L’ambulatorio accompagna gli stomizzati lungo tutto il percorso: assistenza, consulenze, gestione complicanze post-operatorie e procedure sino al recupero di autonomia e qualità della vita
Bari, 5 gennaio 2026 – Vivere con una stomia è complicato, per questo riuscire a farlo recuperando autonomia e qualità della vita ha un valore inestimabile. Lo sanno bene i pazienti stomizzati dall’Ambulatorio “Stoma care” dell’Ospedale San Paolo di Bari. Il servizio, che è un’articolazione dell’unità operativa di Chirurgia generale diretta dal dr. Massimo Buonfantino, è in grado di garantire risposte qualificate a persone che rappresentano ancora oggi una categoria poco nota, ma che esprime un bisogno di assistenza particolarmente forte. Lo certificano i dati, in costante crescita dal 2022: nel 2025 sono stati registrati oltre 2500 accessi tramite Cup.
La “missione” del Centro, di cui è responsabile il dr. Stefano Lafranceschina, è chiara: garantire assistenza costante e di qualità, facilmente accessibile dal territorio, ai pazienti stomizzati in conseguenza di interventi chirurgici per tumori dell’apparato digerente o urinario, malattie infiammatorie croniche intestinali (come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa) o traumi. Oltre ai pazienti dimessi dalla Chirurgia generale del San Paolo, anche tutte quelle persone operate altrove che però non hanno un centro di riferimento e necessitano di una consulenza. Con un ventaglio di attività molto ampio, a partire dall’”educare” il paziente già nel periodo post operatorio, in modo particolare quelli che non hanno un caregiver, alla gestione delle complicanze stomali (edema, emorragia, necrosi ecc.) e delle procedure collegate al controllo della stomia.
Un lavoro che impegna, oltre al medico chirurgo, gli infermieri specializzati Pantaleo Lafranceschina e Francesca Abignente, e – in caso di bisogno – il supporto psicologico, poiché l’obiettivo principale dell’Ambulatorio “Stoma care” è quello di entrare in relazione con ogni paziente, instaurando un rapporto di fiducia, in modo da poterlo accompagnare in ogni fase del suo percorso, stando accanto e favorendo un rapido recupero della propria autonomia e un miglioramento della propria qualità di vita.
Centro di riferimento per tutta la ASL
L’Ambulatorio del San Paolo fornisce assistenza integrata con il territorio, non solo per gli utenti di Bari e dell’intera ASL, ma è inserito nella Rete italiana dei centri ad alta specializzazione M.I.S.S.T.O al fine di mantenere l’assistenza ad elevati standard e, contemporaneamente, sviluppare la ricerca clinica e scientifica, che si concretizza in linee guida ed articoli scientifici di livello internazionale. Il Centro è inoltre riconosciuto ed integrato nella rete AIOSS (Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia) e svolge attività di docenza, in quanto Polo formativo AIOSS Puglia, per professionisti provenienti da tutta Italia. Una rete di collaborazioni a livello nazionale che favorisce numerosi accessi di pazienti da fuori regione, in particolare da Basilicata, Lazio, Toscana, Lombardia e Veneto.
I vantaggi per i pazienti
Assicurare ai pazienti l’assistenza specialistica e spesso anche psicologica, permette loro di riconquistare giorno dopo giorno spazi di libertà e qualità di vita perse a causa della stomia. Un sollievo che riguarda anche i loro caregivers e le famiglie. Particolarmente importante, in questo senso, risulta poter garantire le prescrizioni definitive degli ausili necessari – attraverso il Piano Terapeutico Specialistico – che vengono erogati solo al termine del periodo di prova, evitando forniture trimestrali e semestrali di materiale di consumo inutili. Infine, il “training” accurato dei caregivers permette minore ricorso a ricoveri ospedalieri ed accessi al Pronto Soccorso, oltre che minore ricorso alla Assistenza Domiciliare Integrata.