MANOVRA. APPROVATO FINANZIAMENTO A PROGRAMMA NAZIONALE PER PREVENZIONE E CURA DI ALCUNE PATOLOGIE REUMATOLOGICHE

Le patologie interessate sono fibromialgia, lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica e artrite reumatoide di recente insorgenza. L’emendamento è stato sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari. Grande soddisfazione espressa dalle associazioni di pazienti APMARR, ANMAR, AMRER, AILS, Gruppo LES Italiano ODV e GILS

Un regalo di Natale anticipato per le persone affette da patologie reumatologiche. In sede redigente del DDL Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028, la 5ª Commissione permanente (Bilancio) ha approvato l’emendamento a prima firma della senatrice Maria Cristina Cantù, sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari, che stanzia anche un finanziamento per l’implementazione di un programma nazionale per la prevenzione e la cura delle patologie reumatologiche quali fibromialgialupus eritematoso sistemicosclerosi sistemica e artrite reumatoide di recente insorgenza. Nel dettaglio, all’interno del fondo complessivo di 238 milioni di euro annui, a decorrere dal 2026 il ministero provvederà ad emanare un decreto di riparto delle risorse da destinare alle diverse aree terapeutiche, tra cui la reumatologia prevista dall’art.64 comma 1 lett d-ter. Grande soddisfazione è stata espressa, collegialmente, dalle associazioni di pazienti APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETSANMAR ODV Associazione Nazionale Malati ReumaticiAMRER Onlus Associazione Malati Reumatici Emilia RomagnaAILS – Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia OdVGruppo LES Italiano ODV e GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. “Siamo molto felici dell’approvazione di questo importante emendamento alla Legge di Bilancio 2026 che prevede il finanziamento di un programma nazionale per la prevenzione e la cura delle patologie reumatologiche quali fibromialgia, lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica e artrite reumatoide di recente insorgenza. Ringraziamo in particolare l’impegno costante profuso dalla senatrice Cantù, da sempre vicina alle istanze delle persone con patologie reumatologiche come dimostra il Ddl 946 “Riorganizzazione e potenziamento dei servizi sanitari in ambito reumatologico” a sua prima firma, attualmente in corso di esame presso la X Commissione Affari sociali e per il quale auspichiamo una rapida prosecuzione dei lavori. Quest’ultima si è fatta promotrice di questa importante iniziativa legislativa, abbracciata e sottoscritta poi da tutti i gruppi parlamentari. Ci teniamo a sottolineare la grande sensibilità e attenzione mostrata dai referenti parlamentari nei confronti della condizione quotidiana vissuta dalle persone affette da patologie reumatologiche, visto che gli emendamenti segnalati in fase referente sono stati pochi e le risorse messe a disposizione per gli interventi nell’ambito della sanità e del servizio sanitario nazionale erano limitate. Grazie all’approvazione all’unanimità dell’emendamento, sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari, si dà piena attuazione al miglioramento della qualità dell’assistenza socio-sanitaria per le persone affette dalle patologie reumatologiche”.

“L’approvazione da parte della commissione bilancio del Senato dell’emendamento promosso dalla senatrice Cantù, sostenuto dalla Lega, è un grande traguardo per le persone affette da malattie reumatologiche – dichiara il Prof. Andrea Doria, presidente della SIR – Società Italiana di Reumatologia –  L’emendamento rispecchia pienamente l’impegno della SIR, che da tempo si dedica alla promozione della prevenzione in reumatologia, considerata in tutte le sue forme – primaria, secondaria e terziaria – come un elemento fondamentale per ridurre l’incidenza di queste malattie, favorirne la diagnosi e il trattamento tempestivo, prevenendo complicazioni e disabilità a lungo termine. L’approvazione dell’emendamento 64.9 potrebbe inoltre costituire un fattore di stimolo per il Disegno di Legge n. 946, sempre a prima firma della senatrice Cantù, volto alla riorganizzazione dell’assistenza reumatologica, il cui percorso legislativo potrebbe ora ottenere una nuova spinta e riprendere il suo esame in Parlamento”.

Notiziario

Archivio Notizie