domenica, 15 Febbraio 2026

PNE Agenas. Otorinolaringoiatria Policlinico di Palermo realtà di rilievo nel panorama sanitario siciliano e nazionale

Condividi:

L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo si conferma una realtà di assoluto rilievo nel panorama sanitario siciliano e nazionale per la chirurgia dell’orecchio e la riabilitazione uditiva mediante impianti cocleari.

Secondo l’edizione 2025 del Programma Nazionale Esiti (PNE) di Agenas, basata sui dati di attività clinica relativi al 2024, il Policlinico “Paolo Giaccone” risulta il centro con i volumi più elevati di ricoveri e procedure chirurgiche per la chirurgia dell’orecchio, inclusi gli impianti cocleari, tra gli indicatori di volume della chirurgia otorinolaringoiatrica monitorati a livello nazionale.

Nel corso del 2024 sono stati infatti eseguiti 31 impianti cocleari su pazienti affetti da ipoacusia profonda, un dato che conferma il Policlinico come primo centro in Sicilia per volume di attività e tra i primi venti a livello nazionale nella chirurgia della sordità.

L’Unità Operativa, diretta dal professore Salvatore Gallina, vede nella chirurgia otologica un ambito di eccellenza coordinato dal professor Francesco Dispenza, direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, che guida un’équipe altamente qualificata nell’esecuzione di interventi di elevata complessità.

“L’elevato livello di competenza e l’esperienza consolidata dell’équipe di Otorinolaringoiatria – dichiara la Direttrice Generale del Policlinico, Maria Grazia Furnari – rappresentano un asset strategico per il sistema sanitario regionale. I risultati certificati dal Programma Nazionale Esiti confermano la qualità dell’attività svolta e il ruolo del Policlinico “Paolo Giaccone” come centro di riferimento per la chirurgia otologica e gli impianti cocleari. Questo consente di ridurre in modo significativo l’emigrazione sanitaria, garantendo ai cittadini siciliani percorsi di cura altamente specializzati, sicuri e appropriati, e rafforzando al contempo la capacità attrattiva e la missione assistenziale dell’Azienda».

Il professore Gallina sottolinea: «Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, frutto di anni di impegno e di una visione condivisa che ha consentito di sviluppare anche a Palermo un centro di riferimento per gli impianti cocleari. Un percorso reso possibile dalla collaborazione sinergica tra la Direzione aziendale, le istituzioni di governo e i professionisti sanitari del Policlinico».

Il professore Dispenza aggiunge: «Il riconoscimento ottenuto dall’Azienda Ospedaliero Universitaria rappresenta per noi motivo di grande soddisfazione, ma anche un punto di partenza per un ulteriore percorso di crescita. Il Policlinico “Paolo Giaccone” si configura oggi come principale riferimento per i pazienti siciliani candidati a impianto cocleare. Confidiamo nella collaborazione della Direzione aziendale e dell’Assessorato della Salute affinché il Centro di riferimento possa essere ulteriormente potenziato con le figure professionali necessarie a garantire la piena sostenibilità e lo sviluppo del servizio».

Notiziario

Archivio Notizie