L’iniziativa del Coordinamento locale donazione dell’Ospedale di Acireale si inserisce nelle attività di comunicazione e promozione della cultura della donazione di organi e tessuti dell’Asp di Catania. Nei giorni scorsi, presso il presidio di Acireale, è stato effettuato il decimo prelievo di cornee.
ACIREALE – Informare e costruire consapevolezza sulla donazione è il fulcro dell’iniziativa promossa dal Coordinamento locale donazione dell’Ospedale di Acireale, in sinergia con il Coordinamento aziendale trapianti, in programma domani, 11 dicembre, presso il Presidio ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera”, con una giornata di sensibilizzazione e l’attivazione di un punto informativo dedicato ai cittadini.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione della cultura della donazione di organi e tessuti promosse dall’Asp di Catania, con l’obiettivo di offrire informazioni corrette e aggiornate sui percorsi di donazione e sulle modalità per esprimere il consenso in modo libero e consapevole.
La donazione rappresenta un gesto di grande valore sanitario e sociale, che si fonda su una scelta individuale sostenuta da un sistema organizzativo strutturato e competente. Il percorso di donazione di organi e tessuti si sviluppa infatti in un momento clinico e assistenziale particolarmente delicato e richiede il coinvolgimento coordinato di più unità operative e professionalità sanitarie.
In ambito ospedaliero, la rete trapianti opera attraverso procedure condivise e rigorose che garantiscono appropriatezza clinica, rispetto della volontà espressa e solidità organizzativa, nell’ambito del coordinamento aziendale trapianti guidato da Maria Luisa Granata.
In tale contesto si colloca anche il decimo prelievo di cornee effettuato nei giorni scorsi presso l’Ospedale di Acireale, che testimonia l’impegno dell’Azienda sanitaria provinciale nel rafforzare e consolidare i percorsi di donazione all’interno della rete ospedaliera.
A sottolineare il valore dell’iniziativa e del risultato raggiunto è il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio: «Questa iniziativa di informazione e sensibilizzazione si colloca in continuità con le attività e le campagne informative che abbiamo avviato, anche grazie alla collaborazione con la Prefettura di Catania, e che conduciamo all’interno della rete provinciale trapianti in sinergia con il volontariato, il terzo settore, enti e istituzioni. Il decimo prelievo di cornee effettuato presso l’Ospedale di Acireale rappresenta un risultato concreto e significativo, reso possibile grazie alla professionalità degli operatori sanitari coinvolti e alla collaborazione tra le strutture della rete. Un sentito ringraziamento va infine alle famiglie che, in momenti particolarmente difficili, scelgono di compiere un gesto di grande responsabilità e valore per la collettività».
Per il Presidio ospedaliero di Acireale, il risultato raggiunto rappresenta l’esito di un percorso organizzativo condiviso con il Centro Regionale Trapianti, diretto da Giorgio Battaglia, e costruito nel tempo grazie alla sinergia tra la Direzione Medica di Presidio, diretta da Rosario Cunsolo, il Dipartimento per l’Emergenza, guidato da Giuseppe Rapisarda, l’UOC di Oculistica, diretta da Giuseppe Scalia, e la SUAP, diretta da Antonio Vicari. Un modello operativo che, con il contributo delle rispettive équipe, ha consentito di rendere strutturali e continuativi i percorsi di donazione all’interno del presidio.