Casa della donna di Pisa: una rete che riflette sui rischi di vittimizzazione secondaria

Il 12 dicembre a Palazzo Blu una giornata di confronto tra professioniste della Rete antiviolenza.

Pisa, 10 dicembre 2025 – Venerdì 12 dicembre, dalle 9 alle 16, alla Fondazione Pisa – Palazzo Blu, si terrà il convegno “Una Rete che riflette sui rischi di vittimizzazione secondaria”, promosso dalla Casa della donna insieme ai soggetti della Rete antiviolenza territoriale.
L’obiettivo della giornata è riflettere su come, nei diversi ambiti istituzionali e professionali, possano verificarsi – anche involontariamente – episodi di vittimizzazione secondaria, ovvero quelle azioni o prassi che rischiano di ri-traumatizzare le donne che intraprendono un percorso di uscita dalla violenza. Il convegno si propone di offrire uno spazio di confronto aperto, senza timori di giudizio, e strumenti utili per chi opera quotidianamente nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.
La giornata si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali, seguirà l’intervento della coordinatrice del Centro Antiviolenza Francesca Pidone che parlerà di vittimizzazione secondaria e dei percorsi imperfetti delle donne con una particolare riflessione sulla rete pisana. Alle 10.30 prenderà la parola Letizia Lamberti, professoressa a contratto al dipartimento di Scienze Dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, che presenterà “La vittimizzazione secondaria e il servizio sociale: cosa ci dicono le ricerche?”.
 Dalle 11.00,  Micaela Crisma, psicologa e psicoterapeuta,  approfondirà l’argomento attraverso una relazione dal titolo,  “La vittimizzazione secondaria e il mondo delle professionalità psicologiche: in quali contesti si innesta?”. Alle 11.30 interverrà Francesca Romana Garisto, avvocata con una relazione dedicata a “La vittimizzazione secondaria nel settore della giustizia”. Chiuderà la sessione mattutina, Rosa Barone presidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Toscana, con “Le rappresentanti delle istituzioni che si parlano della vittimizzazione dall’interno”. Il pomeriggio sarà dedicato alla tavola rotonda sulla rete territoriale, un momento di scambio operativo per individuare congiuntamente i passaggi più delicati del percorso di fuoriuscita dalla violenza e definire strategie condivise per prevenire e ridurre i rischi di vittimizzazione secondaria. 

Notiziario

Archivio Notizie