La ASL di Pescara organizza domenica 14 dicembre un Open Day dedicato alla vaccinazione antinfluenzale per i bambini fino a 6 anni di età.
L’iniziativa si svolgerà nel Centro Vaccinale di Pescara, in via Renato Paolini 47, dalle ore 9 alle ore 13.
La mattinata sarà resa più accogliente dal passaggio di Babbo Natale, che porterà un saluto ai più piccoli, e dai canti natalizi del coro “The Original NewPort Gospel Singers”, con l’obiettivo di creare un clima sereno e favorire la partecipazione delle famiglie.
La vaccinazione antinfluenzale rappresenta la forma più efficace di prevenzione dell’influenza e delle sue complicanze, che non sono soltanto di natura respiratoria ma possono interessare diversi organi e apparati, come nel caso della miocardite o dell’encefalite. Nell’attuale contesto di ampia circolazione dei virus influenzali è importante ricordare che i bambini e le persone con un sistema immunitario indebolito possono rimanere contagiosi più a lungo, contribuendo a una più rapida diffusione dell’infezione in comunità.
I dati oggi disponibili confermano che una quota significativa della trasmissione dell’influenza avviene proprio tra i bambini più piccoli, in particolare nella fascia 6 mesi – 6 anni che frequenta asili nido e scuole dell’infanzia. Rafforzare l’adesione vaccinale in età pediatrica assume quindi un valore strategico per ridurre la circolazione dei virus, tutelare i soggetti più fragili e diminuire il rischio di complicanze e ospedalizzazioni.
Si ribadisce che la vaccinazione contro l’influenza resta fortemente raccomandata a tutti i soggetti fragili, indipendentemente dall’età, e alle persone over 60.
Si ricorda inoltre che i bambini vaccinati per la prima volta sotto i 9 anni necessitano di due dosi, somministrate a distanza di almeno quattro settimane, e che sono disponibili due tipologie di vaccino: quello intramuscolare e, per alcune fasce d’età, lo spray nasale.