ASL Foggia. Medicina di Genere: due giorni di confronto tra ricerca e innovazione terapeutica per medicina più equa, efficace e personalizzata

ASL Foggia, su iniziativa del Tavolo Tecnico Salute e Medicina di Genere e dell’Ufficio Formazione, promuove il Convegno Monotematico “La moderna ricerca scientifica e le differenze: l’importanza della Farmacologia e della Tossicologia di Genere”, in programma il 12 e 13 dicembre 2025 nella Sala del Tribunale del Palazzo della Provincia di Foggia, in Piazza XX Settembre. 

L’evento è realizzato in collaborazione con Società Italiana di Farmacologia – Gruppo di Lavoro di Farmacologia e Tossicologia di Genere, Università degli Studi di Foggia, Provincia di Foggia e Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

IL VALORE DELLA PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE

“Il convegno – spiega Teresa Prisco, referente Tavolo Tecnico Medicina di Genere di ASL Foggia – rappresenta un momento fondamentale per sensibilizzare la comunità scientifica sull’importanza delle differenze di sesso e genere nella risposta ai trattamenti. Una medicina moderna – conclude – deve garantire percorsi diagnostici e terapeutici mirati, capaci di offrire equità e qualità dell’assistenza”.


“La formazione è uno strumento strategico per costruire una cultura sanitaria più attenta e inclusiva, sottolinea Angela Fiadino, Dirigente della Struttura Semplice Dipartimentale Formazione Aziendale e URP di ASL Foggia. “L’accreditamento ECM, con il riconoscimento di 12 crediti per tutte le professioni sanitarie, testimonia l’alto valore scientifico dell’iniziativa e l’impegno nel promuovere competenze qualificate”.

SPAZIO AI GIOVANI RICERCATORI

Il convegno, di alto profilo scientifico, riunirà specialisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, con l’obiettivo di approfondire l’impatto delle differenze di sesso e genere sulla risposta ai farmaci, sui percorsi diagnostici e sull’efficacia dei trattamenti. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani ricercatori che potranno presentare i risultati delle loro ricerche sotto forma di comunicazioni orali o poster, nell’ottica di diffondere ed incentivare la ricerca farmacologica e tossicologica sulle differenze di sesso/genere e promuovere l’interazione con altre società scientifiche. I lavori migliori saranno premiati nella sessione conclusiva.

DUE GIORNI DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO

Il programma prevede due sessioni – pomeridiana il 12 dicembre e mattutina il 13 dicembre –  con letture magistrali, comunicazioni orali, momenti di confronto e una tavola rotonda dedicata alla diffusione della Medicina di Genere nei sistemi sanitari regionali, con esperti  di rilievo nazionale e internazionale.

Le due giornate sono inserite nel percorso di formazione per le professioni sanitarie, con il riconoscimento di 12 crediti ECM.

IL PROGRAMMA

Venerdì 12 dicembre

ore 12,30 registrazione dei partecipanti e saluti istituzionali

ore 14 – ore 19,30 interventi:

  • Roberto Manfredini (Università di Ferrara) – Ritmi biologici, genere e salute
  • Ylenia Ingrasciotta (Università di Verona) – Farmacologia di genere: evidenze e implicazioni cliniche
  • Sabina Gallina (Università “Gabriele d’Annunzio” Chieti-Pescara) – Aderenza terapeutica nei generi
  • Amelia Filippelli (Università di Salerno) – La medicina dei generi come medicina personalizzata
  • Intervento musicale a cura della cantante e performer H.E.R

Sabato 13 dicembre 

ore 8- ore 14:

  • Presentazione “She is a scientist”
  • Marco Demaria (University of Groningen, Olanda) – Senescenza cellulare e genere
  • Flavia Franconi (Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi) – Il percorso italiano della farmacologia di genere

A seguire, tavola rotonda sul tema “La Medicina di Genere sul territorio nazionale: una sfida raccolta?”

Interventi:

  • Elena Tortona, Istituto Superiore di Sanità 
  • Anna Maria Moretti, Regione Puglia
  • Cecilia Politi, Regione Molise
  • Moira Urbani, Regione Umbria.

IL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

Fanno parte del Comitato tecnico-scientifico che ha organizzato le due giornate: Luigia Trabace, Vincenzo Brancalone, Ilaria Campesi, Annamaria Cattaneo, Andrea Cignarella, Silvia De Francia, Sandra Donnini, Flavia Franconi, Amelia Filippelli, Carla Ghelardini, Adriano Lama, Maria Grazia Morgese, Simona Pace, Leonardo Pennisi, Laura Rizzi, Antonietta Rossi, Fiorentina Roviezzo, Chiara Ruzza, Stefania Schiavone, Angela Fiadino e Teresa Prisco.

Notiziario

Archivio Notizie