domenica, 15 Febbraio 2026

Distretto del Trasimeno, Paciano si illumina con un albero di Natale speciale, realizzato dagli ospiti del Centro diurno “L’isola che c’è”

Condividi:

L’inaugurazione è in programma domenica 7 dicembre alle ore 17 nella piazza centrale. Il Centro diurno diffuso di Paciano è l’unica realtà presente in Umbria

Paciano, 5 dicembre 2025 – Paciano, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, si prepara a vivere un Natale che celebra inclusione e comunità. Domenica 7 dicembre, alle ore 17, nella piazza centrale verrà acceso un albero di Natale speciale: un’opera collettiva realizzata dagli ospiti del Centro diurno diffuso “L’isola che c’è”, esperienza innovativa promossa dall’Usl Umbria 1 e l’unica presente nella regione. 

Un modello di inclusione firmato Usl Umbria 1. Il Centro diurno diffuso rappresenta un valore aggiunto per l’Usl Umbria 1, che ha scelto di investire in un modello di cura e riabilitazione capace di uscire dai confini tradizionali delle strutture sanitarie per intrecciarsi con la vita del borgo. Attraverso attività educative e riabilitative integrate nella comunità – dai laboratori di ceramica e tessile a Palazzo Baldeschi, al cineforum al Teatro del Borgo, fino al laboratorio di cucina intergenerazionale presso il Centro anziani – l’Usl Umbria 1 dimostra come la sanità possa diventare motore di inclusione sociale e di qualità della vita. 

Un progetto che valorizza persone e territorio. Le decorazioni dell’albero, ideate e realizzate dagli ospiti, sono il simbolo di un percorso che mette al centro la persona e le sue capacità, trasformando la disabilità in opportunità di relazione e creatività. L’Usl Umbria 1, attraverso il Distretto del Trasimeno, ha reso possibile questa esperienza grazie alla visione del direttore Emilio Abbritti, al sostegno di Emanuele Ciotti (direttore generale dell’Azienda sanitaria) e alla progettualità di Caterina Magliocchetti (responsabile delle strutture residenziali e semiresidenziali del Distretto), con il supporto della Cooperativa Seriana 2000 e la collaborazione di Luca Dini, sindaco del Comune di Paciano, e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno

Paciano come borgo inclusivo. Questa iniziativa testimonia la capacità dell’Usl Umbria 1 di innovare i servizi sanitari e sociali, trasformando il borgo in un luogo di cura diffusa, accessibile e accogliente. Il Centro diurno diffuso “L’isola che c’è” diventa così un pilastro del benessere psico-fisico-sociale, un esempio concreto di come la sanità pubblica possa generare valore non solo per gli utenti, ma per l’intera comunità.

Notiziario

Archivio Notizie