Il reparto svolge oltre 900 interventi l’anno, circa 1.200 ricoveri e 9.600 prestazioni ambulatoriali
La dott.ssa Adara Caruso è stata confermata nell’incarico di responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Urologia dell’ospedale di Santorso, struttura che ogni anno registra circa 1.200 ricoveri, oltre 900 interventi chirurgici e 9.600 prestazioni ambulatori, incluse le sofisticate procedure diagnostiche svolte nel polo endoscopico.
Di origine bellunese, la dott.ssa Caruso si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha ottenuto con lode anche la specializzazione in Urologia.
Dal 1999 al 2020 ha lavorato all’ospedale San Bassiano, diventando nel 2005 responsabile della struttura semplice ambulatoriale dell’Urologia, per poi trasferirsi all’ospedale di Santorso, dove negli ultimi 5 anni ha svolto l’incarico di responsabile dell’U.O.S. di Urologia.
Nel corso della sua carriera ha approfondito in particolare la diagnosi e cura delle disfunzioni degli organi genito-urinari e segue direttamente gli Ambulatori di Urodinamica e Uroginecologia. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nel trattamento chirurgico dell’incontinenza urinaria maschile e femminile e dei prolassi genitali e nelle procedure endoscopiche sulle alte e basse vie urinarie.
La dott.ssa Caruso è inoltre responsabile per il Veneto della Società Italiana di Urodinamica ed è autrice di svariate pubblicazioni su testate scientifiche nazionali e internazionali.
«Negli ultimi anni l’attività dell’Urologia di Santorso è costantemente cresciuta – sottolinea la dott.ssa Caruso -, sia in termini di volumi di attività sia sul piano qualitativo, grazie anche all’introduzione di un laser di nuova generazione e all’applicazione di nuove metodiche, come l’enucleazione laser della prostata per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna. Per il futuro l’obiettivo non può che essere quello di continuare in questo percorso di crescita, lavorando in sinergia con l’Urologia di Bassano in modo da offrire alla popolazione risposte sempre più efficaci, specialistiche ed anche riducendo i tempi di attesa».
«La dott.ssa Caruso è un punto di riferimento per l’Urologia di Santorso – commenta il Direttore Generale Carlo Bramezza -, che ha contribuito a far crescere in modo significativo nel corso degli anni in sinergia con l’Urologia del San Bassiano. Il rinnovo del suo incarico rappresenta dunque un riconoscimento per i buoni risultati raggiunti e allo stesso tempo un impegno a proseguire nella crescita del reparto in termini di attività e innovazione nelle metodiche adottate».