Massa, 4 dicembre 2025 – La “periferia” del sistema nervoso: valutazione dei lavori in corso lungo la strada. E’ questo il titolo del corso di formazione aziendale organizzato nei giorni scorsi (1° dicembre 2025) nell’auditorium dell’ospedale Apuane da Selina Piazza, medico della Neurologia di Massa diretta da Alessandro Napolitano.
L’evento, che ha fatto registrare una buona partecipazione di professionisti, è stato aperto dai saluti del direttore del Dipartimento delle Specialità mediche Renato Galli, da Costanza Bisordi per la Direzione di presidio dell’ospedale Apuane e da Maria Chiara dell’Amico, referente aziendale per le Malattie rare.
Durante il corso sono stati affrontati vari temi che riguardano le neuropatie periferiche, malattie frequenti sia in ambito neurologico che multi-specialistico e che hanno un significativo impatto sulla qualità di vita del paziente e, talora, sulla sopravvivenza.
Sono stati inoltre presentati i percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) che rappresentano un valido supporto per lo specialista nel garantire ai pazienti affetti da queste patologie la qualità dei servizi erogati.
I relatori, provenienti da varie realtà regionali, erano Selina Piazza (Massa), Vincenzo Montano (Pisa), Francesca Torri (Livorno), Fulvia Baldinotti (Pisa), Elena Caldarazzo Ienco (Lucca), Maria Chiara Dell’Amico (Pisa – aziendale), insieme a Daniele Orsucci (Lucca) e Alessandro Napolitano (Massa).