domenica, 15 Febbraio 2026

SAN CAMILLO FORLANINI. 4 DICEMBRE CONVEGNO “TARGET FEGATO”

Condividi:

Roma, 3 dicembre 2025 – Nella giornata di domani, 4 dicembre 2025, si terrà il convegno nazionale “Target Fegato – Innovazione terapeutica e approccio integrato alle malattie del fegato”, presieduto dal Prof. Giuseppe M. Ettorre, Direttore del UOC Chirurgia Generale e dei Trapianti d’Organo, e dal Prof. Adriano Pellicelli, Direttore del UOC Malattie del Fegato presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini. L’evento si terrà presso The Hive Hotel, Via Torino 6, Roma.

Si riuniranno medici specialisti e ricercatori per un confronto sulle principali innovazioni nella gestione delle malattie epatiche. Il convegno rappresenta un’opportunità di aggiornamento e dialogo con esperti nazionali e internazionali, con i quali analizzare le sfide più attuali dell’epatologia clinica. Tra le novità di questa edizione, inoltre, uno spazio interattivo e costruttivo di “Domande e risposte”, dove gli uditori potranno disquisire con i relatori di ciascuna sessione. Il dialogo si concentrerà su temi quali il tumore primitivo di fegato, il downstaging da stadi avanzati verso condizioni trapiantabili, i nuovi farmaci per la cura della colangite biliare primitiva, con un ampio spazio dedicato alla malattia epatica dismetabolica, alla steatosi alcolica e al crescente numero di candidati a trapianti epatici per epatopatia alcolica.

Ospiti illustri del convegno saranno Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice dell’Università di Roma “La Sapienza”; il Prof. Marco Carbone, Professore Associato della Università di Milano-Bicocca e Dirigente Medico della Unità di Epatologia e Gastroenterologia della ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda ed esperto in ambito di colangite biliare primitiva; il Prof. Calogero Cammà, della Sezione di Gastroenterologia ed Epatologia presso il Dipartimento Biomedico di Medicina Interna e Specialistica dell’Università degli Studi di Palermo; la Prof.ssa Vincenza Calvaruso, associata di Gastroenterologia dell’Università degli Studi di Palermo e dirigente medico dell’unità complessa di Gastroenterologia dell’AOUP “Paolo Giaccone”; il Prof. Giacomo Germani, segretario nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF); il Prof. Luigi Muratori, associato del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche presso l’Università di Bologna; il Dott. Mauro Viganò, specialista in Gastroenterologia ed esperto di Epatite virale Delta; il Dott. Luca Miele, docente di Epatologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma e dirigente medico presso la UOC Medicina Interna e del Trapianto di Fegato di Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS.

Notiziario

Archivio Notizie