domenica, 15 Febbraio 2026

ULSS Scaligera impegnata nella prevenzione a scuola per Giornata mondiale contro AIDS

Condividi:

RAGGIUNTI OLTRE 10 MILA STUDENTI CON INCONTRI NELLE SCUOLE 

Prevenzione e diagnosi precoce. Sono questi gli strumenti fondamentali nella lotta contro l’AIDS, malattia che, nonostante i notevoli progressi della ricerca scientifica, rimane ancora di grande attualità. 

In occasione del 1° dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS, L’ULSS 9 Scaligera è fortemente impegnata con iniziative mirate alla  sensibilizzazione e alla promozione della salute. In particolare, le Unità Operative Complesse Dipendenza dell’Azienda, dirette dalla Dott.ssa Morelli a San Bonifacio e dal Dott. Camillo Smacchia a Legnago, hanno raggiunto più di 10 mila studenti di scuole superiori di Verona e provincia nel corso dell’anno scolastico 2024/25. Un’attività che prosegue anche in questi mesi e che punta a rendere i giovani consapevoli su temi quali la tossicodipendenza e le sue conseguenze. 

Perchè la lotta contro l’AIDS non coinvolge soltanto l’ambito sanitario, ma anche quello sociale e culturale. È proprio in questa ottica che le UOC Dipendenze considerano fondamentale mantenere alta l’attenzione, affrontando il tema dell’affettività e dei comportamenti a rischio quali l’uso delle sostanze e rapporti sessuali non protetti.

In parallelo prosegue l’attività di prevenzione. Anche quest’anno l’ULSS 9 Scaligera, in collaborazione con l’AOUI Verona, ha predisposto un calendario di attività di prevenzione in città e sul territorio provinciale, offrendo opportunità di testing e consulenza per l’HIV e per le principali infezioni sessualmente trasmesse.

E’ in corso infatti in questi giorni la Testing week, con test gratuiti per HIV e infezioni sessualmente trasmesse. Per l’ULSS 9, nelle giornate dall’1 al 3 dicembre, i cittadini potranno accedere liberamente all’ambulatorio di via Bengasi a Verona per ricevere consulenze in merito alle vaccinazioni preventive contro le IST, tra cui Epatite

A e B, Papilloma virus (HPV) e Mpox. Gli orari di apertura saranno i seguenti: 1, 2 e 3 dicembre

dalle 14.45 alle 19.30. Per i residenti in Veneto, è previsto un servizio di testing e consulenza per HIV e le principali IST presso la Uosd Malattie infettive dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago,

diretta dal dott. Stefano Nardi, con accesso libero e senza necessità di prenotazione, dalle

14.30 alle 19.30, dall’1 al 3 dicembre 2025.

Le UOC Dipendenze saranno inoltre presenti con un punto informativo dedicato alla prevenzione nel pomeriggio e nella serata del 1° dicembre, all’interno dell’iniziativa “I Mercatini di Natale” in piazza Bra. 

Notiziario

Archivio Notizie