Formalizzato il rinnovo dell’incarico che aveva assunto nel 2022.
Squadra che vince non si cambia: il dott. Antonio Stano è stato confermato alla Direzione del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 Pedemontana, incarico che aveva assunto nel 2022 e che ha appunto durata triennale.
«Il dott. Stano è un punto di rifermento nella nostra Azienda – commenta il Direttore Generale Carlo Bramezza -, non solo per le sue doti professionali ma anche per le sue qualità umane, grazie alle quali negli ultimi anni ha saputo costruire un gruppo di lavoro unito. La sua riconferma è il giusto riconoscimento per i risultati raggiunti in un ambito, quello della prevenzione, che è fondamentale e nel quale come Azienda stiamo investendo molto, a più livelli».
Proprio il dott. Stano ricorda alcuni degli ambiti principali dell’impegno messo in campo: «Un lavoro forse poco visibile all’esterno ma molto importante ha riguardato innanzitutto l’avere reso finalmente più omogenei i protocolli e le procedure dei vari servizi su tutto il territorio aziendale, dando compiutezza anche nell’ambito della prevenzione al processo di unificazione aziendale. Una particolare attenzione è stata posta inoltre alla sicurezza alimentare in tutti i suoi ambiti, così come alle varie iniziative per la promozione della salute e il contrasto delle malattie croniche non trasmissibili. Voglio inoltre sottolineare che negli ultimi anni c’è stato un significativo turnover alla guida di alcuni importanti servizi del Dipartimento di Prevenzione e voglio ringraziare la Direzione perché si è sempre impegnata per garantirci una adeguata dotazione di personale sanitario, al di là delle difficoltà nel reperire alcune figure tecniche».
Residente a Bassano, il dott. Stano si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito anche tre diverse specializzazioni: in Farmacologia, Igiene e Medicina Preventiva e Scienza dell’Alimentazione. Dal 1989 ha lavorato ininterrottamente presso l’azienda socio-sanitaria bassanese, con incarichi di crescente responsabilità, tra i quali per oltre 10 anni l’impegno presso la Struttura Sanitaria Complessa del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione servizio che ha diretto dal 2019 al 2022, quando è stato chiamo a dirigere l’intero Dipartimento di Prevenzione.
Parallelamente, ha svolto e continua a svolgere l’attività di docente presso diversi corsi di formazione e aggiornamento ed è stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale.