21 NOVEMBRE 2025. Saranno i ragazzi delle scuole secondarie ad essere veri e propri portatori di prevenzione contro la violenza sulle donne. Nell’ambito del progetto “La violenza ha mille volti, il Consultorio Familiare in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 4, ha infatti coinvolto come protagonisti di un progetto sperimentale di prevenzione contro la violenza di genere un gruppo di studenti delle classi quinte dell’Istituto “L. B. Alberti” di San Donà di Piave.
La scelta della scuola, per la realizzazione di progetto è stata dettata dalla presenza, al suo interno, di un gruppo di ragazzi già attivo sul fronte della “peer education” che rappresenta quindi un importante punto di riferimento per l’impostazione e lo sviluppo delle attività.
Il personale coinvolto nel progetto, coordinato dalla psicologa del Consultorio Familiare, Laura Tonetto, si articola in due fasi.
La prima ha previsto tre incontri nel Consultorio di San Donà di Piave, durante i quali un gruppo di ragazzi che ha aderito volontariamente al progetto ha approfondito temi fondamentali legati alla violenza di genere, come “il potere delle parole”, “il consenso” e “il controllo”.
“Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di stimolare riflessioni personali e di gruppo sulle dinamiche relazionali, per la promozione di un cambiamento nel modo di vivere e di percepire le relazioni interpersonali – spiega la dottoressa Tonetto -. Terminata questa fase gli studenti hanno poi realizzato degli slogan che rappresentano, a loro modo di vedere, un modo di immaginarsi nelle relazioni, basato sul rispetto reciproco; in poche parole nessuno si deve sentire umiliato, denigrato, inutile”.
Nella seconda fase del progetto gli stessi studenti parteciperanno alla costruzione di un percorso di formazione tra pari (peer education) con l’obiettivo di costituire un gruppo di ragazzi e ragazze che a loro volta realizzeranno attività di sensibilizzazione alle classi dell’istituto. La “peer education” rappresenta infatti uno strumento particolarmente efficace per la prevenzione e la promozione di relazioni armoniche tra coetanei.
Infine, con l’intento di allargare più possibile la platea dei possibili fruitori del messaggio, e per ottenere una maggiore efficacia comunicativa dello stesso, un gruppo di lavoro costituito da personale del Consultorio familiare e del Dipartimento di Prevenzione ha realizzato un video in cui alcuni ragazzi coinvolti ribadiscono concetti “chiave” contro la violenza di genere che sarà diffuso sul web in questi giorni, ad iniziare dai canali social dell’Ulss 4.
In previsione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che ricorre il 25 novembre, tutta l’Azienda sanitaria Ulss4 si è mobilitata su questo fronte con una iniziativa che si chiama “Noi ci siamo” i cui dettagli verranno illustrati nei prossimi giorni.