16 ottobre 2025 – La Pneumologia nord (Massa Carrara – Versilia – Lucca) è stata al centro di due importanti eventi di carattere internazionale dedicati in particolare a questa specialità.
Il primo rilevante appuntamento si è svolto ad Amsterdam, in Olanda, nell’ambito dell’ultimo congresso dell’European Respiratory Society (ERS 2025), un evento che ha richiamato oltre 20.000 partecipanti da tutto il mondo e che si è concluso in questo mese di ottobre.
La direttrice della Pneumologia nord Valentina Pinelli, è stata invitata a tenere una lezione come docente al corso di Ecografia toracica, un’opportunità che ha visto docenti selezionati da diverse nazioni europee impegnati in un’intensa giornata di formazione, sia teorica che pratica, per discenti desiderosi di acquisire competenze.
Quest’anno la dottoressa Pinelli ha tra l’altro celebrato l’ottavo anno consecutivo di partecipazione come docente a questo corso, sottolineando l’importanza dell’ecografia toracica nella pratica clinica.
“Si tratta – ha evidenziato con entusiasmo – di una tecnica essenziale per l’inquadramento del paziente respiratorio e per guidare le manovre invasive che quotidianamente effettuiamo sulla pleura”.
Successivamente sempre Valentina Pinelli è stata nuovamente chiamata come docente al Corso ERS, che si è recentemente concluso a Liegi, in Belgio.
Il corso, intitolato ‘Skill Course: Thoracoscopy and Pleural Tecniques” ha ospitato 16 discenti provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Spagna, Messico, Australia, Libano e Francia. L’evento ha combinato lezioni frontali e esercitazioni pratiche su simulatori e cadaveri, offrendo ai partecipanti un’esperienza formativa unica.
“È stato un grande onore essere invitata anche a questo evento – ha commentato la dottoressa Pinelli – dove assieme a colleghi di fama internazionale ho potuto insegnare tecniche come il posizionamento di drenaggi endotoracici e la Toracoscopia medica. Spero vivamente che quest’ultima tecnica possa svilupparsi anche nella nostra Azienda. Grazie alla sua semplicità, ai costi contenuti e all’elevata resa diagnostica rappresenta infatti un valido strumento per la diagnosi del mesotelioma e delle localizzazioni pleuriche di vari tumori, primo tra tutti, quello del polmone”.
La partecipazione a corsi di alta specializzazione come quelli di Amsterdam e Liegi, oltre a rappresentare un innegabile motivo di orgoglio per la professionista e per l’Asl, offre all’intera unità operativa di Pneumologia nord l’opportunità di partecipare a studi internazionali e a progetti di ricerca di grande rilevanza. Questo si traduce in un vantaggio per tutti i pneumologi coinvolti e contribuisce ad elevare la qualità dell’assistenza che viene fornita quotidianamente alla cittadinanza.