Fimmg Milano lancia screening cardiaci su over 75: nel 20% dei casi trovate patologie nascoste

La prevenzione come “arma” salva-vita. Fimmg Milano, in collaborazione con Fondazione Alfieri e l’Heart Valve Center del San Raffaele, ha controllato tramite un semplice esame ecografico oltre 270 soggetti over 75 asintomatici nella ASST Melegnano Martesana. Nel 20% dei casi sono state evidenziate patologie valvolari cardiache misconosciute, la maggior parte delle quali da tenere monitorate nel tempo, mentre nel 6% dei casi si sono rilevate gravi a tal punto da richiedere un intervento chirurgico.

“Il progetto è partito lo scorso anno e ancora è in corso. L’intento è di andare avanti a sottoporre a screening la popolazione”, ha detto la segretaria della Fimmg di Milano, Anna Pozzi, presentando il risultato di questo progetto nel corso dell’83esimo congresso della Federazione italiana dei medici di famiglia, al Voi Tanka di Villasimius.

“Ci piacerebbe, dati alla mano, fare una pubblicazione e dimostrare che anche un’iniziativa del genere può salvare le vite, oltre che a rappresentare un risparmio per il sistema sanitario regionale. Perché, se chi non ha bisogno di un intervento viene monitorato dal chirurgo non ci arriverà mai”, ha aggiunto Pozzi.  

Notiziario

Archivio Notizie