martedì, 17 Febbraio 2026

Allattamento al seno. Incontri al Consultorio Familiare di Nuoro per la Settimana Mondiale in corso

Condividi:

 Agli incontri della Settimana Mondiale in corso, presso il Consultorio Familiare di Nuoro, anche i nonni per creare reti

 “Priorità allattamento al seno” è il claim lanciato dall’edizione 2025 della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), in corso di svolgimento, che racchiude anche tutto l’impegno che la Società Italiana di Neonatologia (SIN) dedica a quello che rappresenta un investimento non solo sulla salute, ma anche in ambito economico, sociale ed ecologico. Ed è in questa direzione che quest’anno si muove la SAM, con l’obiettivo di “creare reti sostenibili”, perché allattare è fondamentale anche per la sostenibilità ambientale.

«Il Consultorio Familiare di Nuoro – spiega la dottoressa Filomena Calzedda, medico pediatra e referente degli incontri di accompagnamento alla nascita – ha aderito con entusiasmo al tema “Priorità allattamento: creare reti sostenibili” con un’iniziativa originale: agli incontri che si stanno svolgendo nella Casa della Comunità San Francesco, piano 2 – Blocco A, sono invitati a partecipare i nonni». «Il messaggio che vogliamo lanciare è proprio quello di incoraggiare la formazione di reti di sostegno, con l’obiettivo primario di diffondere una cultura a favore dell’allattamento, quale pratica che fa guadagnare salute alle donne e ai bambini. Ricordiamo che per l’individuo allattato al seno, è oramai ampiamente confermata dalla letteratura scientifica la riduzione del rischio di varie importanti patologie, fra le quali asma, obesità e leucemia. Così come sono noti i benefici anche per la mamma».

Notiziario

Archivio Notizie