“Unico e multiplo: il ruolo della Medicina di famiglia come faro della salute nel mare della complessità dell’assistenza territoriale”. Ha preso il via l’83esimo Congresso Nazionale Fimmg-Metis, in programma da oggi fino all’11 ottobre al Centro Congressi del VOI-Tanka, Villasimìus-Cagliari.
Accanto ai tradizionali appuntamenti, tra tavole rotonde dedicate agli aspetti principali della professione e workshop di approfondimento scientifico, il congresso ha l’obiettivo di rendere visibile, in modo pratico e strutturato, l’enorme lavoro quotidiano dei medici di medicina generale. Ma non solo: a disposizione degli oltre 800 congressisti ci sono anche laboratori pratici per interagire in maniera diretta e sotto la guida di tutor con strumenti di diagnostica di primo livello per acquisire competenze specifiche. Ci saranno anche esperti a disposizione per rispondere a quesiti specifici sulla professione.
Diverse le tavole rotonde. Nel giorno di apertura, il primo appuntamento è con ‘La medicina generale del nostro futuro. I medici del millennio presentano la loro proposta per i prossimi 30 anni di professione’. Sono i vicesegretari Noemi Lopes e Alessandro Dabbene a immaginare l’evoluzione della professione nei prossimi anni. Martedì i vicesegretari Fiorenzo Corti e Alessandro Dabbene illustreranno le Aggregazioni funzionali territoriali nel dibattito ‘Aft e ruolo unico… Ready for action’. Mercoledì è il giorno della relazione del segretario della Fimmg Silvestro Scotti e degli interventi del presidente Fnomceo, Filippo Anelli, del presidente Enpam, Alberto Oliveti, e del presidente Aifa, Roberto Nisticò. Tra le tavole rotonde ci sono quelle sulle ‘Nuove politiche del farmaco’, con il responsabile scientifico Fimmg Walter Marrocco e quella sull’evoluzione dell’Accordo collettivo nazionale con Noemi Lopes e Carlo Curatola. Giovedì è il turno dell’immediato futuro della professione tra Fascicolo sanitario elettronico e intelligenza artificiale. Ne discutono il vicesegretario Nicola Calabrese e il responsabile nazionale Centro Studi Fimmg e ITC, Paolo Misericordia. Venerdì al centro del dibattito ci sono la lotta all’antibiotico resistenza, con Walter Marrocco, e Alessandra Taraschi, e la sfida della prevenzione vaccinale con Tommaso Maio, responsabile area vaccini di Fimmg.
Sabato le conclusioni con ‘Il futuro della medicina generale: evoluzione del percorso formativo e integrazione del medico in formazione nel ruolo unico’. Ne discutono Francesca Brandi Seidita, segretaria nazionale settore Formazione, e il vicesegretario Fimmg Pier Luigi Bartoletti.