domenica, 15 Febbraio 2026

ULSS Pedemontana. Firmate oggi in contemporanea 32 convenzioni con altrettanti Enti del terzo settore

Condividi:

Le convenzioni regoleranno l’attivazione di altrettanti progetti in vari ambiti,
dalla salute mentale alla disabilità, dalle dipendenze al sostegno alla maternità

Non capita tutti i giorni di sottoscrivere in contemporanea 32 nuove convenzioni, con altrettanti enti del terzo settore: è quanto accaduto oggi in occasione dell’incontro tra il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza e i rappresentanti di 32 enti del terzo settore attivi nel territorio.

Gli accordi sottoscritti andranno a regolare la realizzazione di altrettanti progetti a favore della popolazione, con particolare riguardo per i soggetti più fragili, toccando vari ambiti: dalla salute mentale alla disabilità, dalle dipendenze al sostegno alla maternità. 

«Il nostro territorio – commenta il Direttore Generale Calo Bramezza – si caratterizza da sempre per una grande ricchezza non solo economica, ma anche sotto un profilo solidaristico, sociale e culturale. Oggi lanciamo una nuova fase di collaborazione tra la nostra Azienda socio-sanitaria e oltre 30 soggetti che già da tempo cooperano con noi, gestendo in autonomia specifici progetti o supportando in vario modo i nostri servizi. Abbiamo voluto organizzare un momento di incontro speciale in occasione della stipula delle rispettive convenzioni, riunendoli tutti, per valorizzare anche pubblicamente il loro contributo e allo stesso tempo per ribadire una visione strategica d’insieme di tali attività».

Infatti, pur nella diversità dei rispettivi ambiti di azione, comune denominatore delle varie attività previste dalle convenzioni sottoscritte è l’impegno a costruire percorsi assistenziali, educativi e riabilitativi realmente su misura in relazione ai bisogni specifici di singoli utenti, frutto della cooperazione tra professionisti, famiglie e anche comunità, in grado in questo modo di mettere al centro la persona e la sua dignità.

A conferma di tale impegno, la sottoscrizione delle nuove convenzioni rappresenta l’esito di un sistema di accreditamento che l’ULSS 7 Pedemontana è stata tra le prime a livello regionale, ma anche nazionale, ad implementale, ai sensi del Decreto Legislativo n. 117/2017 del terzo settore. I 32 enti firmatari presentano infatti tutti i requisiti di qualità richiesti per l’erogazione di tali progetti individualizzati e il loro elenco verrà aggiornato semestralmente sulla base delle domande di accreditamento presentate da altri nuovi enti e della verifica dei loro requisiti. 

Una volta che le équipe aziendali che compongono le Unità di Valutazione Multidimensionale (UVMD) individuano il progetto da attivare, gli utenti, con il supporto dell’équipe stessa, potranno scegliere a quale ente rivolgersi tra quelli accreditati.

L’azienda sanitaria, oltre a partecipare alle UVMD, garantirà la qualità dei servizi erogati attraverso un sistema di monitoraggio delle ore svolte e degli obiettivi raggiunti.

«Le nuove convenzioni sottoscritte – conclude Bramezza – rappresentano un investimento sull’autonomia delle persone, sulla loro inclusione e sulla qualità della vita delle famiglie. Ringrazio quindi la rappresentanza di ETS oggi presenti, nonché i direttori delle aree aziendali interessate, per la collaborazione e la professionalità dimostrate, con l’augurio di riuscire insieme a trasformare bisogni complessi in opportunità di crescita, soprattutto per chi più ne ha bisogno».

Notiziario

Archivio Notizie