domenica, 15 Febbraio 2026

Brianza per il Cuore fa il “bis”: donato un secondo ecocardiografo per i bambini 

Condividi:

Il nuovo strumento consente ricostruzioni avanzate  in 3D e software basato su Intelligenza Artificiale 

Monza, 2 ottobre 2025 – Ad un anno di distanza, l’Associazione Brianza per il Cuore dona  un secondo ecocardiografo alla Diagnostica Cardiologica Ambulatoriale e Cardiologia  Pediatrica, diretta dal dott. Giuseppe Trocino, struttura Dipartimentale del Dipartimento  Cardio-Toraco-Vascolare, diretto dalla dott.ssa Maddalena Lettino.  

Il primo strumento era stato portato presso il reparto di oncoematologia pediatrica della  Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, presso il Centro Maria Letizia Verga per avere  una postazione di ecocardiografia Color Doppler dedicata ai piccoli malati oncologici.  

Oggi invece l’ecocardiografo donato dall’Associazione servirà per le valutazioni di tutti i  pazienti più piccoli che ne avranno bisogno. Si tratta di uno strumento top di gamma con  dotazioni di software che consentono ricostruzioni avanzate basate sulla tecnologia 3D e  valutazioni della funzione del cuore con software sviluppati anche con l’ausilio  dell’Intelligenza Artificiale. Insieme all’ecocardiografo è stata donata anche una sonda che,  per la prima volta all’Ospedale San Gerardo, consentirà di eseguire ecocardiografia  transesofagee a pazienti pediatrici. 

“L’ospedale San Gerardo si è sempre caratterizzato per una particolare attenzione alle  patologie della sfera pediatrica con ambiti di vera e propria eccellenza, come ad esempio l’Ematologia Pediatrica e le Malattie Rare – sottolinea la dott.ssa Lettino -. La trasformazione  da ASST Monza in Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, IRCCS nella disciplina di  Pediatria, è stato un ulteriore fondamentale stimolo a promuovere ulteriormente la cura  delle malattie in ambito pediatrico con particolare attenzione alla complessità di tali  patologie”. 

Questo ha necessariamente richiesto che venisse strutturata e fortemente implementata  l’integrazione con tutte le altre specialità presenti presso l’Ospedale San Gerardo.

Dal punto di vista strettamente cardiologico, il servizio di Cardiologia Pediatrica si è  progressivamente trasformato e potenziato per far fronte alle numerose esigenze di  valutazione di bambini affetti da cardiopatia congenita, malattie genetiche rare, malattie  metaboliche, patologie ematologiche oncologiche e non oncologiche, dove il coinvolgimento  cardiaco è spesso il fattore determinante della prognosi a breve e lungo termine dei piccoli  pazienti. 

Inoltre si è sempre più resa evidente la necessità di protocolli di studio in questi ambiti che  accrescessero la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici alla base delle malattie e dei  potenziali vantaggi di trattamenti che la ricerca scientifica mette a disposizione dei clinici. 

La valutazione cardiologica è ormai imprescindibile dalla esecuzione dell’ecocardiogramma  colorDoppler, strumento non invasivo che permette di studiare e conoscere la struttura del  cuore (come si è formato) e contemporaneamente del suo funzionamento. 

In ambito pediatrico in particolare l’ecocardiogramma costituisce il gold standard della  valutazione strumentale, proprio grazie alla non invasività, alla totale assenza di  controindicazioni e alla sua eccellente fattibilità.  

“Siamo orgogliosi di annunciare un importante traguardo raggiunto grazie a una significativa  raccolta fondi avviata oltre un anno fa, in occasione del trentesimo anniversario di Brianza  per il Cuore – aggiunge il Presidente Laura Colombo -. Un risultato che testimonia l’impegno  costante dell’Associazione a favore della salute e del benessere del territorio per il bambino  cardiopatico. Grazie alla generosità dei nostri sostenitori, è stato possibile acquistare un  ecocardiografo e una sonda di ultima generazione, strumenti fondamentali che saranno  presto operativi all’interno della nuova area dedicata alla Cardiologia Pediatrica”.  

“L’impegno di Brianza per il Cuore – conclude il Presidente della Fondazione IRCCS San  Gerardo dei Tintori di Monza Claudio Cogliati – mette in luce ancora una volta la dedizione  nel promuovere la salute dei bambini e nel rafforzare l’eccellenza delle cure pediatriche. La  trasformazione dell’ospedale in IRCCS e l’attenzione alle patologie complesse della sfera  pediatrica ci spingono a continuare su questa strada, potenziando le risorse e le competenze  per offrire ai nostri piccoli pazienti strumenti all’avanguardia che migliorano la diagnosi e le  prospettive di cura. Questo risultato è la dimostrazione che, insieme, possiamo fare la  differenza nella vita di tanti bambini e delle loro famiglie”.

Notiziario

Archivio Notizie