domenica, 15 Febbraio 2026

VALLE D’AOSTA. 26 SETTEMBRE GIORNATA REGIONALE DEL PROGETTO PROTEZIONE FAMIGLIE FRAGILI ONCOLOGICHE

Condividi:

Nel 2024 l’Azienda USL Valle d’Aosta ha preso in carico 31 famiglie a cui se ne sono aggiunte 23 nei soli primi sei mesi del 2025, con una prevalenza di fragilità legate alla presenza di minori e nuclei famigliari ristretti.

Si chiude con un bilancio positivo l’attività del Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nel primo anno dalla convenzione rinnovata a giugno 2024 con il nuovo partenariato tra l’Azienda USL Valle d’Aosta, l’associazione di volontariato V.I.O.L.A. APS e la cooperativa sociale Noi e gli Altri. Nato nel 2019 nell’ambito della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, il Progetto, che celebra ogni 26 settembre la propria Giornata regionale, ha l’obiettivo di sostenere i nuclei familiari che vivono situazioni di fragilità legate all’insorgenza di malattie oncologiche, mettendo in rete servizi sanitari, sociali ed educativi.

Nel 2024 l’Azienda USL Valle d’Aosta ha preso in carico 31 famiglie a cui se ne sono aggiunte 23 nei soli primi sei mesi del 2025, con una prevalenza di fragilità legate alla presenza di minori e nuclei famigliari ristretti. 

Il coordinamento concreto del Progetto è assicurato dall’Azienda USL della Valle d’Aosta, che attraverso la propria mini-équipe ha guidato il lavoro di rete. Il gruppo di lavoro aziendale, composto dalla responsabile della SSD Psicologia Meri Madeo, dall’assistente sociale Pamela Lale Demoz e dalla psicologa Stefania Bassino, ha garantito la valutazione dei bisogni e la regia degli interventi, in stretto raccordo con le realtà del territorio garantendo sostegno e adesione alle cure oncologiche mediante interventi di conciliazione, facilitazione dei bisogni personali, familiari e sanitari. Sono stati altresì garantiti servizi di accompagnamento alle terapie e alle visite mediante sinergie con il mondo del volontariato 

Il lavoro di rete ha permesso di realizzare interventi di cura integrati psicosociali tra gli operatori di aree diverse, tra Enti sanitari, Istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio regionale. Nei suoi sei anni di attività il progetto PPFF si è avvalso della collaborazione dell’Anpas (ente capofila sino al 2024), della Lilt, di V.I.O.L.A. APS e di  Biasia & Co, partner di secondo livello attivi nella creazione della rete di supporto psicosociale.

Gli Enti del terzo settore coinvolti hanno garantito un impegno concreto con 174 ore di volontariato, messe a disposizione dalle volontarie di V.I.O.L.A. APS, e 103 ore di supporto professionale, grazie al contributo di un pedagogista, due educatori e una psicologa messi a disposizione da Noi e gli Altri. Tali interventi hanno permesso di offrire ascolto, orientamento e accompagnamento a famiglie colpite da fragilità multiple – economiche, sociali, relazionali – determinate dalla malattia oncologica. 

L’intesa contrattuale prevede la prosecuzione delle attività anche nei prossimi anni, con il sostegno economico della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e attraverso iniziative di raccolta fondi condivise con la comunità locale. 

È possibile per chiunque sostenere concretamente il Progetto Protezione Famiglie Fragili con una donazione, effettuabile in qualsiasi momento tramite bonifico sul conto corrente intestato a Noi e gli Altri società cooperativa sociale (IBAN: IT35 S030 6909 6061 0000 0405 885), indicando nella causale “Progetto PPFF”.

Notiziario

Archivio Notizie