Roma, 22 settembre 2025 – Migliorare il processo di dimissione dagli ospedali per acuti al territorio, concentrandosi sui pazienti con bisogni assistenziali residui. A questo obiettivo guardano i medici internisti, consapevoli della necessità di ripensare la gestione ospedaliera integrata con la medicina territoriale.
Sempre più, la Medicina Interna assume la funzione fondamentale per consentire al Servizio sanitario nazionale di orientarsi verso un approccio olistico per la gestione della complessità dei pazienti cronici e polipatologici.
Sul ruolo che la Medicina Interna potrebbe avere all’interno del sistema sanitario, si concentrerà la conferenza, indetta su iniziativa dell’Onorevole Luciano Ciocchetti, Vice Presidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera, e organizzata dalla Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), martedì 7 ottobre, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati alle ore 10.00 (Via della Missione 4).
All’evento interverranno, oltre all’On. Ciocchetti, il Presidente della Società Scientifica, Professor Nicola Montano, la Presidente eletta, Professoressa Cecilia Becattini, il Past Presidente, Professor Giorgio Sesti, il Vice Presidente, Professor Roberto Tarquini, l’Onorevole Ilenia Malavasi, membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare i temi del 126° Congresso Nazionale della SIMI in programma dal 10 al 12 ottobre a Rimini.
Roma, martedì 7 ottobre 2025 ore 10
Sala Stampa Camera dei Deputati via della Missione 4