AUSL-OSP Ferrara. Formignana, inaugura il nuovo ambulatorio dell’Infermiere di famiglia e di comunità (IFeC)

Taglio del nastro stamattina per il nuovo ambulatorio dell’Infermiere di famiglia e di comunità (IFeC) a Formignana, nel Comune di Tresignana. Il servizio, attivo dall’11 agosto 2025 presso i locali in via Gramsci 1/A a Formignana, si propone come punto di riferimento per la salute della famiglia e della comunità ed è stato accolto positivamente dalla cittadinanza. 

La Direzione delle Aziende Sanitarie ferraresi e l’amministrazione comunale di Tresignana, dopo la prima fase di avvio del servizio sul territorio, ne hanno voluto presentare le attività e le modalità di erogazione, sottolineando il valore aggiunto di tale presenza soprattutto in un territorio periferico. 

L’incontro si è svolto lunedì 22 settembre 2025 presso l’ambulatorio dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità in via Gramsci 1/A a Formignana, alla presenza di Arrigo Giubelli, vice sindaco del Comune di Tresignana (presente anche l’ Assessora alle Pari Opportunità Rita Canella), Nicoletta Natalini, direttrice generale Aziende Sanitarie ferraresi, Marilena Bacilieri, direttrice Distretto Socio-Sanitario Centro Nord, Margherita Spatola, dirigente infermieristica DATeRPS – Distretto Centro Nord, Federica Bonamici, coordinatrice IFeC Distretto Centro Nord, Francesca Bonsi, responsabile organizzativa DATeRPS della Casa della Comunità Copparo, degli infermieri di famiglia e di comunità Simona Brina e Paolo Scalambra, del Medico di Medicina Generale Federico Di Lascio, della presidente del Coordinamento dei Comitati Consultivi Misti Marinella Bonazza

Prosegue così il piano di implementazione aziendale per il potenziamento del servizio IFeC in provincia di Ferrara. Attualmente sono 31 le cellule di Infermiere di Famiglia e Comunità attive sul territorio provinciale ferrarese, un progetto avviato da dicembre 2021 e costantemente in evoluzione per toccare tutto il territorio estense. 

L’IFEC a Formignana

L’ambulatorio di Formignana rappresenta la seconda sede erogativa della cellula IFEC di Tresigallo, consolidando l’offerta dei servizi sanitari sul territorio con una maggiore capillarità e prossimità alla cittadinanza.

L’ambulatorio di Formignana è operativo il lunedì e il giovedì, dalle ore 8.00 alle 18.00, con accesso diretto al pubblico dalle ore 12.00 alle 13.00.

I cittadini possono contattare l’ambulatorio telefonicamente al numero 366 6221105 o scrivere all’indirizzo email ifc.tresignana@ausl.fe.it.

Gli infermieri di riferimento sono Simona Brina e Paolo Scalambra.

Resta attiva anche la sede principale della cellula IFEC a Tresigallo, in via Giuseppe Verdi 9, aperta nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00, e il sabato dalle ore 8.00 alle 13.00, con accesso diretto al pubblico dalle ore 12.00 alle 13.00.

Per la sede di Tresigallo sono attivi i numeri di telefono 366 6221105 e 0533 723566, oltre alla medesima email: ifc.tresignana@ausl.fe.it.

Questa nuova attivazione si inserisce nel percorso di rafforzamento dei servizi territoriali, con l’obiettivo di garantire maggiore accessibilità, continuità assistenziale e presa in carico integrata per i cittadini del Comune di Tresignana.

Dati di attività

L’attività degli Infermieri di Famiglia e di comunità presenti sul territorio è costantemente implementata così come gli utenti presi in carico. Ad esempio la cellula di Tresignana ne ha già in carico 648 e dall’inizio dell’anno ha effettuato 35.263 prestazioni.

Chi è cosa fa l’infermiere di famiglia e di comunità 

L’Infermiere di famiglia e di comunità è un professionista con formazione universitaria specifica e conoscenze e competenze specialistiche nell’area infermieristica delle cure primarie e sanità pubblica. 

Si occupa della promozione della salute, della prevenzione e della presa in carico, dal punto di vista infermieristico, delle persone nel loro ambiente di vita familiare e della comunità. Aiuta la persona a gestire una malattia o una disabilità cronica in stretta sinergia con il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera Scelta e con gli operatori della rete ospedaliera e territoriale.

Svolge il suo ruolo assistenziale in particolare nell’ambito dei nuclei famigliari, sia al domicilio del paziente, sia in ambulatorio o nelle strutture intermedie e di lungodegenza in cui viene ricoverato.

Come si attiva

Il servizio può essere attivato direttamente dal cittadino, dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, tramite accesso diretto in ambulatorio, tramite e-mail e contatto telefonico.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ausl.fe.it/servizi-e-prestazioni/percorsi-di-cura-e-assistenza/infermiere-di-famiglia-e-di-comunita/

Notiziario

Archivio Notizie