lunedì, 16 Febbraio 2026

ULSS Berica. Ospedale di Vicenza: nuovi ambulatori per il PICC Team

Condividi:

Il servizio, che assiste circa 3.000 pazienti l’anno, è stato trasferito al 3° piano in area C, dove può contare su spazi più ampi e dotati di una maggior privacy

È stata introdotta nei giorni scorsi all’ospedale di Vicenza un’altra piccola ma significativa novità nell’ottica di migliorare il percorso dei pazienti e allo stesso tempo l’operatività per il personale sanitario: l’ambulatorio infermieristico PICC del San Bortolo è stato infatti trasferito al 3° piano dell’area C (in precedenza era al piano terra dell’area B), dove ora può contare su due ambulatori in locali più ampi, con un duplice beneficio.

Per i pazienti la nuova collocazione significa non solo un ambiente più accogliente, ma anche una collocazione in grado di garantire una maggiore riservatezza, tra l’altro vicina all’area oncoematologica, a cui afferisce la maggior parte degli utenti del servizio.

Allo stesso tempo, il trasferimento in ambulatori più ampi agevolerà anche l’attività degli infermieri, rendendo più semplice svolgere le procedure sui pazienti allettati.

Il tutto per un servizio che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per l’ospedale di Vicenza, che è stato tra i primi in Veneto, ancora 15 anni fa, a introdurre una struttura a conduzione infermieristica specializzata nel posizionamento dei cateteri vascolari ad inserzione periferica.

L’indicazione all’impianto di tale tipologia di accessi vascolari è motivata dalle caratteristiche cliniche dei pazienti e dalle necessità terapeutiche/gestionali correlate alla patologia. Si tratta, infatti, soprattutto di pazienti oncologici o ematologici o ancora in regime di cure palliative, che necessitano di presidi vascolari sicuri ed affidabili per una terapia endovenosa a medio-lungo termine, anche in contesto extra-ospedaliero. 

Oltre che nella sede di Vicenza, il “PICC Team” dell’ULSS 8 Berica è attivo con un ambulatorio anche presso l’ospedale di Arzignano, oppure direttamente in reparto per i pazienti allettati che non possono essere spostati, e quando necessario anche al domicilio dell’utente o presso le strutture residenziali per anziani e nelle strutture intermedie. 

Il tutto con uno staff composto da sei infermieri esperti nell’inserimento dei cateteri e un’infermiera esperta in vulnologia, supportati da tre operatori socio sanitari. 

Complessivamente sono circa 3.000 i pazienti assistiti ogni anno, per un totale di 2.900 procedure di impianto e circa 9.000 medicazioni.

Proprio alla luce dell’esperienza acquisita dal PICC Team dell’ULSS 8 Berica, l’ospedale di Vicenza è anche sede di tirocinio per gli studenti del master universitario di I livello sull’impianto e gestione degli Accessi Vascolari organizzato dall’Università degli Studi di Padova.

Lo spostamento degli ambulatori PICC Team consente inoltre alla Direzione di riorganizzare l’attività di un altro servizio, liberando così spazi che saranno destinati alla riorganizzazione del Pronto Soccorso.

Notiziario

Archivio Notizie