Un alfabeto speciale, A B AB 0, per sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue, plasma e piastrine (in aferesi): un’operazione necessaria per continuare a promuovere la cultura della donazione in un territorio che in passato ha dimostrato grande generosità.
A B AB 0 nasce da un’intuizione dello stesso Commissario Straordinario dell’ASL 3, Angelo Zuccarelli, immunoematologo che non dimentica mai di ricordare ai cittadini l’importanza di donare donare sangue, perché di sangue c’è sempre bisogno. Sposata con altrettanto entusiasmo dal Direttore Sanitario, Pierpaolo Bitti, anche lui immunoematologo e storico direttore dellImmunoematologia e Medicina Trasfusionale nuorese.
“Caro Amico, cara Amica
Il sangue è una risorsa preziosa e limitata. Per garantire le necessità dei pazienti della nostra ASL ti invitiamo a collaborare col Servizio trasfusionale, donando il sangue e invitando a donare i tuoi conoscenti al Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Francesco dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 12,30.
Ti ricordiamo che per donare devi essere in buona salute, aver compiuto 18 anni e pesare almeno 50 kg.
La nostra Azienda necessita di almeno 30 donazioni giornaliere.
Una potrebbe essere la tua!”
Questo il messaggio stampato nelle lettere d’invito che saranno distribuite a disposizione degli utenti che accedono ai vari reparti dell’Ospedale San Francesco di Nuoro.
La Direzione strategica dell’ASL ha provveduto anche a collocare i roll up sull’importanza della donazione del sangue (anche in aferesi) nei punti di maggior nei punti di maggior affluenza di utenza dell’ASL: Casa della Comunità San Francesco di via Brigata Sassari, a Nuoro (in foto allegata), Ospedale San Francesco e Distretti Socio Sanitari (Macomer, Siniscola e Sorgono).
Per informazioni rivolgersi al centro Trasfusionale dell’Ospedale San Francesco di Nuoro:
Tel: 0784 240251
E-mail: centrotrasfusionale.hsfnuoro@aslnuoro.it