ULSS SCALIGERA. SANA ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO: INCONTRO PUBBLICO 5 SETTEMBRE A NOGARA

‘Mens sana in corpore sano’ recitava la preghiera che i latini rivolgevano agli dèi per vivere a lungo e in salute. Oggi non serve scomodare entità superiori, sappiamo bene infatti che il benessere fisico e mentale dipende per la maggior dalle abitudini e dallo stile di vita che adottiamo. E  i recenti fatti di cronaca sono un’ulteriore conferma di quanto sia importante prestare attenzione a ciò che si mangia e alla qualità del cibo che portiamo in tavola per noi e i nostri cari, privilegiando prodotti del territorio. 

Ma il cibo da solo non basta. Per un fisico e una mente in salute è fondamentale l’attività motoria, praticata a qualsiasi età in base alle proprie energie e caratteristiche.

I due pilastri del benessere sono al centro dell’ incontro dal titolo “𝗦𝗮𝗻𝗮 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗺𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 – 𝗜 𝗱𝘂𝗲 𝗽𝗶𝗹𝗮𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲”, evento aperto al pubblico organizzato dall’ULSS9Scaligera in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Nogara.

L’appuntamento è per venerdì 5 settembre, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Nogara in via Falcone e Borsellino 16 e si inserisce nel più ampio programma della 39esima edizione della Fiera di Nogara ‘Riso e Nose’, dal 4 al 14 settembre.

Sulla base di dati certificati che fotografano il rapporto tra cittadini e sane abitudini, si parlerà di dieta mediterranea, dell’importanza di portare la sicurezza a tavola e delle strategie e programmi regionali per promuovere uno stile di vita sano. Saranno inoltre presentate le attività del SIAN- Servizio Igiene Nutrizione e Alimenti dell’ULSS 9 e il relativo ambulatorio di prevenzione nutrizionale. Focus infine sulle attività del Servizio dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Attività Motoria. 

Relatori dell’evento, a 𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼, sono la Dott.ssa Diana Gazzani, Dirigente medico Unità Operativa Semplice Dipartimentale  EpiScreenPro- Epidemiologia, Screening e Promozione della Salute, la Dott.ssa Sara Ferrari, Dirigente medico Unità Operativa Complessa SIAN- Servizio Igiene Nutrizione e Alimenti, Roberta Orso, Assistente sanitario UOC SIAN e il Dott. Giampaolo Fraccaroli, Direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Attività Motoria.

“Un incontro che permette di esplicitare le funzioni ma anche gli obiettivi dell’Azienda e in particolare del Dipartimento di Prevenzione – sottolinea il Direttore Generale ULSS 9 Scaligera, Dott.ssa Patrizia Benini-. Il contesto molto frequentato della Fiera ci dà inoltre l’occasione di raggiungere un pubblico molto vasto con il quale approfondire il connubio alimentazione e benessere, movimento e benessere, rivolto al mangiare sano, alla valorizzazione dei prodotti locali, alla sicurezza degli alimenti”.

Notiziario

Archivio Notizie