Si conferma l’impegno nel mantenere e rafforzare l’offerta sanitaria e socio-sanitaria sul territorio
Deruta, 26 agosto 2025 – In riferimento a quanto recentemente dichiarato attraverso i canali social e a mezzo stampa dal sindaco di Deruta Michele Toniaccini, la direzione aziendale della Usl Umbria 1 intende rassicurare la cittadinanza ribadendo con fermezza che non esiste alcuna volontà né progetto di chiusura del Punto di erogazione dei Servizi socio-sanitari di Deruta.
Il presidio territoriale di Deruta costituisce un punto di riferimento importante per la popolazione e continuerà a garantire i servizi attualmente attivi, nello spirito di prossimità e attenzione ai bisogni dei cittadini. Attualmente il Punto eroga i seguenti servizi: ambulatorio infermieristico; servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata); distribuzione farmaci; ambulatori specialistici: endocrinologia, diabetologia, dermatologia, pneumologia, neurologia, ambulatorio ostetrico; servizio sociale (sanitario e comunale); vaccinazioni (1 volta a settimana); Cup (Centro unico prenotazioni).
È opportuno precisare che l’attuale situazione di allarme potrebbe derivare da una interlocuzione tra il vecchio direttore di Distretto e due coordinatori delle Aft (Aggregazioni funzionali territoriali), durante il quale era stata ipotizzata una possibile concentrazione dei servizi in un’unica Aft.
La direzione aziendale è venuta a conoscenza solo ora di tale ipotesi, che non è all’ordine del giorno. Anche qualora in futuro si valutassero modelli di riorganizzazione, è fondamentale sottolineare che nessuna ipotesi comporterebbe una riduzione dei servizi oggi presenti a Deruta.
La Usl Umbria 1 conferma il proprio impegno nel mantenere e rafforzare l’offerta sanitaria e socio-sanitaria sul territorio, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, garantendo l’accesso a cure e prestazioni di qualità.