martedì, 17 Febbraio 2026

ASL Foggia. 1° settembre conferenza stampa presentazione corso formazione medici 118

Condividi:

Presentazione del percorso di formazione all’esercizio dell’attività di Medico nel servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale (SET) 118. ASL Foggia illustrerà il corso, lunedì primo settembre, in occasione della giornata di inizio delle lezioni. 

SALUTI ISTITUZIONALI

La conferenza stampa si svolgerà nella sede della Centrale Operativa SET 118, in via Perosi, 1, a Foggia, con inizio alle ore 10. 

Saranno presenti il Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese; il Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri e il Direttore facente funzione del Dipartimento dell’Emergenza-Urgenza e Direttore della Centrale Operativa 118 di ASL Foggia, Stefano Colelli. 

L’OBIETTIVO DEL CORSO FORMATIVO

Al corso, interamente gratuito e coordinato dal Dott. Stefano Colelli, sono iscritti 45 medici. Previste lezioni teoriche e pratiche per il conseguimento dell’attestato di idoneità all’esercizio dell’attività nel Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale (SET) 118. 

L’obiettivo è formare un bacino strutturato di operatori qualificati in grado di coprire le esigenze immediate del servizio e garantire sostituzioni in caso di rinunce o cessazioni future.

In particolare, il percorso formativo coordinato dal dott. Stefano Colelli punta a:

  • sviluppare competenze avanzate nella gestione clinica delle emergenze extraospedaliere;
  • rafforzare la capacità decisionale in situazioni ad alta pressione;
  • promuovere un approccio multidisciplinare e l’aggiornamento costante delle pratiche cliniche;
  • migliorare le abilità nella comunicazione efficace e nella gestione dello stress nel team di emergenza.

LE LEZIONI

Complessivamente sono 400 le ore di lezione, in linea con le direttive regionali definite con la circolare dell’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia (BURP n. 148 del 21/11/2002): 100 dedicate alla formazione teorica e 300 per il tirocinio.

Le attività didattiche sono suddivise in due moduli:

  • Corso di gestione delle emergenze-urgenze pre-ospedaliere per un totale di 155 ore: 95 ore di formazione teorica interattiva in presenza e 60 ore di tirocinio pratico
  • Corso di medicina di emergenza sanitaria territoriale per un totale di 145 ore: 43 ore di formazione teorica in presenza e 102 ore di tirocinio pratico

Le lezioni teoriche si terranno nella sala multimediale della Centrale Operativa SET 118. Il tirocinio sarà svolto a bordo dei mezzi del 118; nei reparti ospedalieri di ASL Foggia e presso la Centrale Operativa 118.

LA VALUTAZIONE FINALE 

Al termine del percorso formativo, i medici partecipanti saranno sottoposti a valutazione finale per il rilascio dell’Attestato di idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza sanitaria territoriale, ai sensi dell’articolo 96 dell’Accordo Collettivo Nazionale per i Medici di Medicina Generale.

Notiziario

Archivio Notizie