Asl Oristano. Elenco nazionale idonei alla nomina di direttori generali: pienamente legittimi la designazione del Commissario straordinario

Condividi:

In merito alla pubblicazione dell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale stilato dal Ministero della Salute, avvenuta ieri, martedì 15 luglio, la Direzione generale della Asl 5 di Oristano chiarisce che il mandato dell’attuale Commissario straordinario della Asl 5 di Oristano Federico Argiolas, attribuito con DGR N. 23/5 del 27.04.2025, è pienamente valido e legittimo, così come tutti gli atti adottati dall’Azienda, in quanto conferito in vigenza dell’elenco disponibile fino alla data di ieri, sulla base del quale il Commissario straordinario aveva tutti i requisiti di idoneità per assumere l’incarico alla Asl di Oristano.

Non valendo il principio della retroattività, infatti, la pubblicazione del successivo elenco nel quale compaiono delle limitazioni all’assunzione dell’incarico connesse al numero di abitanti della regione, non ha alcun valore su una designazione avvenuta lo scorso aprile. Qualunque ipotesi relativa all’illegittimità della nomina del Commissario straordinario e degli atti da lui adottati è quindi assolutamente strumentale e priva di fondamenti giudirici.

Si precisa che l’efficacia del nuovo elenco di idonei, qualora venisse confermata, avrebbe valore su un eventuale atto di successiva nomina, non sull’attuale mandato, che proseguirà senza alcuna interruzione.

In ogni caso, saranno compiuti gli approfondimenti necessari a comprendere il motivo che ha determinato una valutazione dell’idoneità diversa rispetto a quella dell’elenco in vigore al momento della nomina, elenco in cui il dottor Federico Argiolas è presente dal 2020 ed è stato confermato anche nei successivi aggiornamenti senza alcuna limitazione.

Notiziario

Archivio Notizie