“I dati del Rapporto SDO 2023 parlano chiaro: la sanità toscana continua a distinguersi come un modello di efficienza, qualità e attrattività a livello nazionale. La nostra Regione si conferma tra quelle che maggiormente attraggono pazienti da altre aree del Paese, segno evidente di una rete ospedaliera solida, ben organizzata e orientata alla presa in carico delle persone, non solo delle patologie”. Lo dichiara la senatrice del Partito Democratico Ylenia Zambito, commentando i dati diffusi oggi dal Ministero della Salute sull’attività di ricovero ospedaliero in Italia.
“La Toscana – sottolinea Zambito – è tra le poche regioni italiane che non solo garantiscono cure tempestive e appropriate ai propri cittadini, ma sono anche capaci di offrire accoglienza e risposte di qualità a migliaia di pazienti provenienti da altre Regioni, spesso costretti a migrare per mancanza di servizi adeguati nei loro territori. È la conferma di un investimento continuo, di una visione strategica che ha saputo coniugare la tenuta del sistema pubblico con l’innovazione organizzativa e tecnologica”.
“Accanto a Regioni come Lombardia ed Emilia-Romagna, la Toscana dimostra che una sanità pubblica efficiente è possibile, a patto che si investa con serietà su personale, infrastrutture e governance. Lo fa nonostante i tagli continui, drammatici, operati dal Governo Meloni”, prosegue la senatrice dem. “Questi risultati non arrivano per caso – conclude Zambito – ma sono frutto di una cultura amministrativa che mette al centro il diritto alla salute, l’equità territoriale e il valore della competenza. Ma soprattutto il ringraziamento va a tutti gli operatori sanitari che tra mille difficoltà, tra turni interminabili e insufficienti risorse strumentali, hanno reso possibile questo risultato che ci sprona a fare sempre meglio”.