ASSI Gulliver lancia nelle Marche il primo progetto estivo di autonomia per ragazzi con disabilità intellettiva

Condividi:

Parte da San Benedetto del Tronto “ASSI IN VACANZA”, il primo progetto estivo di autonomia per ragazzi con disabilità intellettiva.

ASSI Gulliver lancia nelle Marche una sperimentazione nazionale: un weekend lungo tra mare, vita indipendente e scoperta di sé. Obiettivo: crescere, lontano dai genitori, insieme a educatori e volontari.

Voglio vedere l’alba”.
È questo il desiderio espresso da Nicola, uno dei ragazzi che parteciperanno alla vacanza organizzata da ASSI Gulliver – Associazione Sindrome di Sotos Italia APS, in programma dal 4 al 7 luglio a sulla Riviera delle Palme.

Un desiderio che diventa simbolo di un progetto più grande, fatto di piccoli passi verso l’autonomia.

“ASSI IN VACANZA” è una nuova sperimentazione nazionale che vuole offrire ai ragazzi con disabilità intellettiva l’occasione di vivere un’esperienza fuori casa, senza genitori, con il supporto di educatori e volontari. Un laboratorio di autonomia, con radici nella cura ma lo sguardo rivolto al futuro.

Sette ragazzi, provenienti da tutta Italia (Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Puglia), saranno accolti in una struttura fronte mare, l’Hotel Concord di Grottammare, che mette a disposizione bilocali con spazi distinti per i ragazzi e per gli educatori, favorendo la convivenza e il rispetto della privacy.

Il programma unisce relax e attività educative:

  • Passeggiate urbane tra San Benedetto del Tronto e Grottammare con spostamenti in autonomia a piedi e attraverso mezzi pubblici
  • Uscita in mare con le moto d’acqua, grazie alla collaborazione con un’associazione specializzata, Jet Quality Form nella zona sud di San Benedetto del Tronto, presso lo spazio in spiaggia dell’Associazione La Mareggiata
  • Caccia al tesoro organizzata con la collaborazione di Claudia Bachetti, titolare dell’hotel Concorde. Protagonista della Caccia al Tesoro sarà l’attività della pesca del territorio e con cena finale a base di pesce, conosciuto ed acquistato durante l’attività
  • Visita a Grottammare – Vecchio Incasato, uno dei borghi più belli d’Italia a bordo del Trenino Turistico 
  • Visita al Museo del Mare, con laboratori creativi
  • Tempo libero in spiaggia, momenti di gruppo e condivisione

Un’occasione preziosa non solo per i ragazzi – alcuni alla prima esperienza fuori casa – ma anche per le loro famiglie, che vivranno un momento di sollievo e fiducia, sapendoli in un ambiente protetto, sereno e stimolante.

La scelta della Riviera delle Palme e delle Marche non è casuale: si tratta di un territorio accessibile, accogliente, ricco di risorse. Il luogo ideale per dare il via a un progetto che Assi Gulliver intende far crescere, anno dopo anno, per coinvolgere sempre più famiglie e offrire strumenti concreti per l’autonomia.

Il sogno di Nicola – vedere l’alba – è solo uno dei tanti che si preparano a diventare realtà.

Perché l’autonomia inizia proprio così: da un desiderio che trova spazio per realizzarsi.

Notiziario

Archivio Notizie