Valli Etrusche. 25 giugno sottoscrizione del protocollo d’intesa del Servizio Integrato Inclusione Lavoro (SIIL)

Mercoledì 25 giugno alle ore 11, nella Sala Convegni della Casa della Salute di Donoratico si terrà la sottoscrizione del “Protocollo d’Intesa per la costituzione e il funzionamento del Servizio Integrato Inclusione Lavoro (SIIL)” tra la Società della Salute Valli Etrusche, Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI) Livorno – Grosseto e Pisa – Massa Carrara, Federsanità ANCI Toscana.

A partire dal gennaio scorso la Società della Salute delle Valli Etrusche, tra le prime zone della Toscana a raccogliere i contenuti delle Delibere di Giunta Regionale 544/2023 e 1627/2024, ha promosso un lavoro congiunto con ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego per arrivare a formalizzare modalità di collaborazione tra servizi sociali, sociosanitari e del lavoro.

Alla luce delle indicazioni regionali è stato valorizzato quanto già sperimentato negli anni e sono state individuate strategie e nuovi strumenti per sviluppare ulteriormente l’attivazione di progetti personalizzati d’inclusione sociale e lavorativa, ponendo al centro le persone che vivono situazioni complesse di svantaggio, povertà ed emarginazione.

Fulcro del nuovo approccio metodologico è l’equipe multidisciplinare sociale – lavoro, con sede operativa a Rosignano Marittimo, Cecina, Piombino e Volterra, in accordo con l’articolazione territoriale dei Centri per l’Impiego delle province di Livorno e Pisa.

Per la Società della Salute delle Valli Etrusche saranno presenti Presidente, Direttore e Dirigente dei Servizi Sociali: Sandra Scarpellini, Laura Brizzi e Laura Adorni Pallini; per ARTI Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego Livorno – Grosseto e Pisa – Massa Carrara: Marta Venturi e Stefania Dini; per Federsanità ANCI Toscana: Federico Grassi.

Sono state invitate le Assessore Regionali alle Politiche Sociali e all’Impiego: Serena Spinelli e Alessandra Nardini.

Durante la mattinata saranno sottoscritte anche le Linee Guida organizzative da parte della Società della Salute delle Valli Etrusche, ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego Livorno – Grosseto e Pisa – Massa Carrara.

L’evento è aperto alla partecipazione di amministratori, responsabili e operatori di servizi pubblici e privati, ETS, cittadinanza.

Notiziario

Archivio Notizie