Domani a partire dalle 10.30 al Nicolaus hotel si svolgerà la tappa barese della quinta edizione della LIGcA, la Lega Italiana Giovani chirurghi Articolari, competizione a squadre finalizzata alla formazione ideata e coordinata dal Dott. Lorenzo Moretti, specialista ortopedico del Policlinico di Bari. All’innovativo format parteciperanno duecento quaranta specializzandi in ortopedia provenienti da tutta Italia, trentacinque tutor, quaranta aziende partner realizzato dalla Siagascot (società italiana di artroscopia, ginocchio, arto superiore, sport, cartilagine e tecnologie ortopediche).
La prima tappa si chiama appunto LIGcA NAZIONALE e si svolge al Nicolaus hotel dal 20 al 21 giugno. In questa fase i partecipanti sono divisi in gruppi che ruotano sulle cinque stanze messe a disposizione per le lezioni e le prove. Il “turno” in ciascuna sala termina con il completamento della prova a punteggio, che può essere in forma di quiz a risposta multipla, di simulazione software o di esercitazione pratica. Il completamento delle prove abilita il candidato all’esecuzione del test finale nazionale che dà, ai partecipanti, un punteggio extra e concorre a creare una vera e propria classifica.
“Quest’anno – spiega Moretti – focalizzeremo l’attenzione sui tendini, le terapie biologiche, la protesica di spalla e ginocchio, la traumatologia artroscopia-assistita. Il tutto attraverso un gioco che ha l’obiettivo di formare giovani specialisti e specializzandi sul campo, attraverso il confronto con i grandi professionisti ortopedici di Bari e di tutta Italia. Il capoluogo torna protagonista dello scenario ortopedico nazionale dopo la pausa imposta dalla pandemia”.
“Siamo molto orgogliosi – aggiunge Giuseppe Solarino, direttore dell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico di Bari – di accogliere grandi professionisti da tutta Italia. Il confronto con altre realtà è sempre un investimento per la crescita professionale non solo dei più giovani ma di ognuno di noi. La nostra clinica negli ultimi anni è stata al centro di tante iniziative che hanno avuto il preciso obiettivo di rafforzare il nostro ruolo nell’ortopedia nazionale”.
I primi 40 giovani chirurghi classificati accedono alla seconda fase che si chiama LIGcA WATCHING. Si svolge nel periodo compreso tra luglio 2025 e febbraio 2026. Ad ognuno viene assegnato un SIAGASCOT teaching-center, ovvero una delle sessanta strutture ospedaliere o universitarie della rete societaria in cui lavora l’opinion leader di riferimento. In questa fase il partecipante è chiamato a dimostrare le proprie capacità in ambulatorio e in sala operatoria sotto l’occhio del proprio tutor che, a seguito anche di quiz con domande a tema, rilascia un punteggio definitivo sommando i punteggi di ogni singola giornata. Accedono alla fase successiva i venti migliori candidati.
La terza fase è la FINALE LIGcA-LAB, che si tiene ad inizio 2026, prima del Congresso Nazionale SIAGASCOT, in tre sedi: Verona in Italia, Monaco in Germania e Londra in Gran Bretagna. La tappa dura due giorni durante i quali i partecipanti si sfidano testa a testa su postazioni cadaver-lab, eseguendo ognuno 4 prove (2 a tema artroscopia di ginocchio, 2 a tema protesica di ginocchio), valutate con schede a punteggio oggettive. In questa fase i tutor sono meri assistenti, rispondendo solo ai comandi impartiti al tavolo dal partecipante che è sempre il “primo operatore”. Ogni prova ha un tempo massimo. In chiusura di ogni giornata viene somministrato un quiz di valutazione avanzata che restituisce punteggio al partecipante. È qui che viene eletto il campione nazionale che accede, insieme agli altri finalisti, a progetti di scambio con le altre nazioni in tutto il mondo.