Un grande concerto all’insegna del blues e del jazz dedicato ai pazienti e agli amici dell’Oncologia di Massa Carrara.
Martedì 27 maggio 2025 all’ospedale “Apuane”, nell’ambito delle iniziative dei Donatori di musica, si è infatti svolta l’apprezzata e applaudita performance di “Roby Benedetti and Blues Storm”.
Insieme a Roby Benedetti (chitarra e voce) si sono esibiti, nella sala della musica della struttura ospedaliera, Andrea Maffei all’armonica e Anacleto Orlandi al basso.
“Si tratta di tre artisti di altissimo livello – ha evidenziando, presentando l’iniziativa, il direttore dell’Oncologia di Massa Carrara Andrea Mambrini – che ci portano nel mondo del blues e del jazz. Per Roby Benedetti e Andrea Maffei è una prima volta, mentre Anacleto Orlandi è stato con noi in più occasioni, già a Carrara, e con più formazioni.
Anche nel pubblico, come sempre, ci sono alcune persone spesso presenti ai nostri concerti e altre nuove, che diventeranno anche loro, spero, spettatori abituali. Qui a Massa Carrara la musica donata dai nostri artisti si inserisce ormai a pieno titolo nei trattamenti e diventa fonte di serenità e positività, creando un legame speciale tra i pazienti e i nostri operatori. Questa stessa situazione si sta ricreando in molte parti d’Italia, grazie alla rete dei Donatori di musica”.
Il gruppo ha dunque regalato alla platea brani immortali della tradizione blues, insieme ad altri meno conosciuti, e ha fatto provare agli spettatori grandi emozioni, confermando come sia possibile donare in ospedale momenti di benessere all’insegna della musica, dell’arte e della bellezza.
A Massa e Carrara l’associazione “Donatori di Musica” offre da tempo importanti momenti di svago a pazienti e operatori, con centinaia di concerti e incontri organizzati.