AUSL Romagna. A Lugo caso di Chikungunya a persona rientrata da viaggio dall’estero

Condividi:

Nella serata di ieri è stata confermata la positività del caso di Chikungunya segnalato al Servizio di Igiene in data 26/05. La persona, residente a Lugo, ha presentato i sintomi della malattia al rientro da un viaggio all’estero e non ha necessitato di ricovero.

La Chikungunya è una malattia virale molto diffusa in alcuni Paesi tropicali, che si trasmette attraverso la puntura di zanzare appartenenti al genere Aedes (come le “zanzare tigre”) e si manifesta dopo circa 7 giorni (da minimo 3 a massimo 12) dal morso della zanzara infetta con febbre e poliartralgia, tale da impedire le normali attività quotidiane, sintomo caratteristico della malattia.

Per evitare la diffusione del virus, il Comune di Lugo su indicazione del Servizio Igiene Pubblica dell’AUSL ha già avviato l’esecuzione da parte di operatori specializzati di un intervento straordinario di disinfestazione nel raggio di 100 metri dall’edificio in cui ha soggiornato la persona a cui è stata diagnosticata la malattia. Si tratta di un intervento previsto dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi. 

La disinfestazione comporta trattamenti antilarvali nei tombini, nelle caditoie stradali e anche nelle proprietà private mediante interventi “porta a porta” e trattamenti adulticidi nell’area considerata, questi ultimi, ancora in corso, vengono ripetuti per tre giorni consecutivi e realizzati nelle prime ore del mattino.

Notiziario

Archivio Notizie