TRIESTE, 22 maggio 2025 – Dopo l’ottimo riscontro ottenuto a Trieste e a Udine nei scorsi fine settimana, proseguono sul territorio regionale le iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia.
Domenica 25 maggio la Segreteria Fibromialgia FVG organizza una giornata di sensibilizzazione nell’atrio dell’Ospedale di Gorizia.
Il programma prevede dalle 10.30 alle 15.30 che i pazienti possano usufruire di brevi colloqui informativi con i medici e con gli operatori delle professioni sanitarie che si sono messi a disposizione; gli incontri individuali (della durata massima di 15 minuti) saranno gratuiti e si terranno all’Ospedale di Gorizia in via Fatebenefratelli n. 34, ma è prevista l’iscrizione obbligatoria via mail all’indirizzo:
segreteriafibromialgiafvg@asugi.sanita.fvg.it
Inoltre, nei rispettivi punti informativi verranno date indicazioni sul ruolo di Segreteria Fibromialgia FVG mentre i volontari delle associazioni di riferimento AISF ODV e CFU-Italia odv saranno a disposizione della popolazione per dare informazioni su corsi e sulle iniziative proposte a chi soffre di fibromialgia e a come trovare beneficio per migliorare la propria qualità della vita attraverso semplici attività.
La funzione delle associazioni sul territorio è sicuramente fondamentale; proprio per questo motivo la Segreteria Fibromialgia FVG, che opera in stretta sinergia con le strutture che sul territorio regionale sono idonee alla diagnosi e alla identificazione delle possibili iniziative di cura per le persone affette da fibromialgia residenti in Friuli Venezia Giulia, ha coinvolto fin dalla sua apertura l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – AISF ODV ed il Comitato Fibromialgici Uniti – CFU-Italia odv, associazioni di riferimento sulla patologia che operano sia in Friuli Venezia Giulia, attraverso le sezioni regionali, sia a livello nazionale.
Gli incontri sono organizzati da Segreteria Fibromialgia FVG in collaborazione con gli ordini delle professioni sanitarie del Friuli Venezia Giulia che hanno aderito all’iniziativa, con le suddette associazioni dei pazienti.
La Segreteria Fibromialgia FVG, che ha sede a Trieste in Via Nordio n. 15, piano terra, stanza 8, è aperta al pubblico il mercoledì dalle 11.30 alle 14.30 ed è contattabile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 15.30 al numero 040 3996854 o via mail all’indirizzo: segreteriafibromialgiafvg@asugi.sanita.fvg.it