Ospedale di Portoferraio: il  dottor Italo Corsale è il nuovo primario della chirurgia

Condividi:

Il dottor Italo Corsale è stato nominato nuovo direttore della chirurgia generale dell’ospedale di Portoferraio.

Corsale, 61 anni, si laureato in medicina e chirurgia alla II Università di Napoli con il massimo dei voti e si è specializzato in chirurgia nel 1998, mentre nel 2008 ha ottenuto un’ulteriore specializzazione in chirurgia toracica a Firenze. Nel 1999 ha ricoperto l’incarico di dirigente medico all’interno della chirurgia dell’ospedale di Pescia per poi essere assunto di ruolo all’ospedale di San Marcello Pistoiese ed ha continuato la sua attività a Pistoia mettendo in atto il percorso diagnostico terapeutico multidisciplinare procto-uro-ginecologico per l’intera ex ASL 3, fino alla realizzazione, nel 2014, del centro aziendale di diagnosi e terapia del pavimento pelvico di cui è stato responsabile.

Dal 2006 è membro effettivo del consiglio direttivo dell’A.S.Tos. (Associazione Stomizzati Toscana) e dal 2008 al 2014 è stato membro del CEL (Comitato Etico Locale) della ex ASL 3, dal 2019 riveste il ruolo di delegato regionale per la Società Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente (SIPAD) di cui è socio dal 2018.

Dal 2022 è anche membro del comitato scientifico dell’AIStom (Associazione Italiana Stomizzati). In tale ruolo ha partecipato alla stesura e pubblicazione de “Il libro bianco delle stomie” (Ed. AIStom, Bari; 2023).

Con particolare riferimento agli ultimi 10 anni il volume e la tipologia delle attività svolte si è progressivamente accresciuto maturando l’esperienza per poter affrontare anche interventi di chirurgia complessa in urgenza ed emergenza portando a termine, come primo operatore, oltre 3500 interventi chirurgici. Ha inoltre svolto attività di tutoraggio, di colleghi meno esperti in circa 400 interventi chirurgici dal 2010.

L’attività scientifica del dott. Corsale, documentata da numerose pubblicazioni a stampa (120) e da comunicazioni e relazioni in congressi nazionali ed internazionali sui risultati e le caratteristiche degli studi svolti e delle esperienze maturate, è maturata durante le specializzazioni e proseguita attivamente durante le diverse esperienze professionali.  

“Sono particolarmente soddisfatta di questa nomina – afferma Maria Letizia Casani, direttrice generale della ASL Toscana nord ovest – perché è importante che l’ospedale di Portoferraio possa contare su un chirurgo motivato e con una grande esperienza. La nomina di Italo Corsale conferma il nostro impegno nella valorizzazione di tutti i presidi ospedalieri anche quelli considerati più periferici”.  

“Accolgo con piacere la nomina a direttore della chirurgia di Portoferraio  – evidenzia Corsale – e ringrazio la direttrice generale, dottoressa Maria Letizia Casani, e tutta la direzione aziendale per la fiducia che mi hanno accordato. Ho chiaro che mi attendono sfide importanti da portare avanti, ma ritengo che mettendo in atto la massima collaborazione tra tutte le altre chirurgie della rete ospedaliera, sarà tutto più semplice ed efficace, sempre nell’interesse primario dei pazienti”.

Notiziario

Archivio Notizie