Il 5 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica, una figura professionale in prima linea anche nelle Aziende Sanitarie ferraresi per la promozione della salute della donna, del bambino, della famiglia e della collettività.
La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) comunica che la Giornata Internazionale dell’Ostetrica dell’anno 2025 ha come tema il seguente slogan:
Midwives – Critical in Every Crisis. Il mondo sta affrontando un numero senza precedenti di crisi (disastri naturali, conflitti, cambiamenti climatici). Queste crisi colpiscono in modo sproporzionato le donne, le ragazze e le persone di genere diverso, esponendole a rischi maggiori come le complicazioni della gravidanza e la violenza di genere, e limitando al contempo il loro accesso ai servizi sanitari essenziali. In questi tempi difficili, le ostetriche sono fondamentali. Sono i primi soccorritori di fiducia all’interno delle loro comunità, in grado di preparare i sistemi sanitari ad affrontare qualsiasi crisi. Possono fornire fino al 90% dei servizi di salute sessuale, riproduttiva, materna, neonatale e adolescenziale anche durante le crisi umanitarie.
In occasione di questa giornata il Servizio Salute Donna dell’Azienda USL di Ferrara organizza un Open Day per presentare i servizi e le attività svolte all’interno dei Consultori. La cittadinanza è invitata a partecipare Lunedì 5 maggio 2025, dalle ore 17 alle 19, nelle seguenti sedi:
Ferrara: via Boschetto, 29;
Comacchio: Casa della Comunità, via Felletti 2;
Portomaggiore: Casa della Comunità, via De Amicis, 22;
Cento: via Cremonino 18
L’Open Day rappresenta un’opportunità per scoprire i Consultori Familiari di Ferrara come luogo di prevenzione, presa in carico e attivazione della rete.
L’ostetrica, come ricorda anche l’Ordine della Professione di Ostetrica di Ferrara che annovera 153 iscritte,è una professionista sanitaria che assiste la donna in tutte le fasi della propria vita e opera negli ospedali (reparti materno-infantile) e sul territorio (nei consultori familiari) in stretta integrazione per la continuità assistenziale nell’area materno-infantile in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale, e presta assistenza anche a domicilio per il sostegno alla famiglia.
Gli ambiti operativi di competenza dell’ostetrica/o sono l’area ginecologica, neonatale e ostetrica. In tali contesti si prende cura della persona sia da un punto di vista clinico (midwifery cure) che di supporto (midwifery care) nonché educativo/informativo (midwifery educator). In particolare si occupa della nascita, segue la gravidanza fisiologica in completa autonomia, assiste i parti fisiologici in completa autonomia e collabora con l’equipe assistenziale in caso di complicanze patologiche; segue il puerperio (periodo subito dopo il parto caratterizzato da cambiamenti e grande modificazione di vita), promuove l’allattamento al seno ,promuove la salute nei primi 1000 giorni di vita del bambino , entra nelle scuole o nei gruppi di adolescenti, per parlare di responsabilità, prevenzione, contraccezione e amore per il proprio corpo, ha un ruolo attivo nella prevenzione della sfera dei tumori della cervice uterina, svolge interventi di rieducazione del Pavimento Pelvico , offre sostegno e guida le donne nei cambiamenti che inevitabilmente causa la menopausa
“Quest’anno – mette in risalto Chiara Pavani, dirigente delle Professioni Sanitarie – Area Ostetrica del Dipartimento Assistenziale Tecnico e Riabilitativo della Prevenzione Sociale (DATeRPS) afferente alla Direzione Assistenziale diretta da Marika Colombi – le Ostetriche della Provincia di Ferrara per La Giornata Internazionale, oltre a evidenziare quanto sia importante il lavoro delle ostetriche a livello globale, intendono fare luce anche sul ruolo svolto da queste professioniste all’ interno dei Consultori familiari. Tutto questo in occasione del 50esimo anniversario dell’Istituzione dei Consultori su tutto il territorio Nazionale (a seguito della Legge n.405 \1975) con lo scopo di intervenire in sostegno e a tutela della donna e della famiglia”.
“All’ interno dei Consultori – prosegue Pavani – si fa prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili, contraccezione consapevole, assistenza agli adolescenti nel percorso della crescita e assistenza sanitaria in tutte le fasi evolutive della donna, tutela della salute in gravidanza e del nascituro nell’ambito del percorso nascita. Il modello assistenziale della midwifery è pertanto caratterizzato da continuità dell’assistenza, scelte informate, empowerment della donna e assistenza personalizzata”. L’invito è quello di festeggiare con noi, insieme a tutte le donne, alle coppie ed alle famiglie a cui offriamo la nostra professionalità, dedizione ed assistenza”.