AOU “G. Martino” Messina: la campagna per la Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani

Condividi:

Il 5 maggio ricorre l’annuale “Giornata mondiale dell’igiene delle mani” per la prevenzione delle infezioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).“Salva vite: igienizza le mani” è lo slogan della campagna che ha come obiettivo quello di mantenere l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani e, al contempo, rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa pratica, che rappresenta una delle misure più efficaci per prevenire la diffusione di malattie infettive, riducendo anche il rischio di contrarre infezioni virali e batteriche.

Nel celebrare questa giornata l’A.O.U. “G. Martino”, in linea con le indicazioni dell’ Istituto Superiore della Sanità, mette a disposizione degli operatori sanitari e di tutta la comunità documenti e poster, appositamente dedicati e finalizzati a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un gesto così semplice e routinario come il lavaggio delle mani, ma molto importante non solo in ambito sanitario, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Secondo l’OMS la prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l’igiene delle mani, sono elementi indispensabili per raggiungere quella che viene definita la ”Copertura Sanitaria Universale” o “UniversalHealthCoverage”, in quanto esse rappresentano un approccio pratico e basato sull’evidenza scientifica di un impatto positivo sulla qualità dell’assistenza volto a garantire “cure sicure” (per un approfondimento vai al link: https://www.who.int/campaigns/world-hand-hygiene-day).
Per la lettura di tali documenti, è possibile collegarsi alle pagine del sito dell’Istituto Superiore di Sanità(https://www.epicentro.iss.it/igiene-mani/giornata-mondiale-2025).

L’igiene delle mani inizia da ognuno di noi: insieme per la prevenzione

Notiziario

Archivio Notizie