Lucca. Ospedale San Luca, 10 maggio concerto del Coro “Santa Cecilia” per promozione di donazione e screening oncologici

Condividi:

Un grande concerto all’ospedale di Lucca, a cura della Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca, insieme a un evento di promozione della salute dedicato alla donazione di sangue e alle campagne di screening.

Le iniziative si svolgeranno contemporaneamente sabato 10 maggio a partire dalle ore 15.30 nell’atrio del “San Luca”, con il grande Coro lucchese che regalerà emozioni e con operatori sanitari che potranno sensibilizzare i cittadini presenti sull’importanza di donare sangue ed emocomponenti e di partecipare ai programmi di screening dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

La Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca – oggi diretta dal maestro Luca Bacci e con Niccolò Bartolini all’organo – trae le proprie origini storiche nell’omonima Cappella Musicale che presiedeva, durante il secolo XVIII, a tutte le esecuzioni musicali più importanti della Repubblica di Lucca e della quale furono direttori gli antenati musicisti di Giacomo Puccini.

Rifondata, per iniziativa di virtuosi musicisti lucchesi, nel 1930, la Cappella “Santa Cecilia” è divenuta coro della Cattedrale nel 1966.

Oltre al servizio liturgico nella Cattedrale e all’esecuzione, ogni anno, del celebre “Mottettone” per la festa di Santa Croce, il coro è impegnato, da molti anni, in una significativa attività concertistica in collaborazione con le molteplici attività della città e della provincia di Lucca, tra le quali la “Sagra Musicale Lucchese”, il “Festival Pucciniano” di Torre del Lago, “Opera Barga” e l’ “Associazione Musicale Lucchese”.

La Cappella “Santa Cecilia” ha ottenuto rilevanti successi nelle maggiori città italiane, con concerti ed esecuzioni a Roma, Milano (nel Duomo), Venezia (in San Marco), Bologna (in San Petronio), Firenze (in Santa Croce), Napoli, Verona, Padova e numerose altre.

Durante le varie tournee all’estero il coro si è esibito a Caen, Montecarlo di Monaco, in Notre Dame a Parigi, Vienna, Monaco di Baviera, Strasburgo, Colmar, Schongau, Saint Niklaas e nel Duomo di Bruxelles in occasione del 70° anniversario della morte di Puccini nel 1994, oltre al grande concerto Pucciniano tenuto al “Palau de la Musica” di Valencia davanti a un pubblico di più di 3000 spettatori nel 1999.

Durante le due tournee negli Stati Uniti d’America il coro ha avuto il privilegio di cantare a Washington e nelle Cattedrali Cattoliche di New York (San Patrizio), Los Angeles, San Francisco e Sacramento.

Diverse sono state inoltre le esecuzioni del coro trasmesse dalla RAI.

Il 10 maggio all’ospedale “San Luca” il grande Coro porterà dunque la forza e la magia della musica e della tradizione lucchese a degenti, familiari, operatori sanitari e a tutti i cittadini che vorranno essere presenti.

In quest’occasione nell’atrio dell’ospedale proseguirà anche la campagna di screening oncologici dell’Asl, iniziativa che dura tutto l’arco dell’anno con l’obiettivo principale di superare le diffidenze e di scongiurare un approccio sbagliato alla prevenzione dei tumori del collo dell’utero, del tumore della mammella e del colon retto. Gli screening sono infatti dei veri e propri percorsi di salute che il servizio sanitario offre gratuitamente e i test sono un’opportunità che offre enormi vantaggi: è bene pensare oggi alla propria salute di domani.

Saranno inoltre presenti al “San Luca” operatori del vicino Centro trasfusionale. La donazione di sangue è infatti un gesto di solidarietà che può salvare vite e rappresenta un importante momento di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del donatore stesso. L’invito è dunque quello a donare sangue ed emocomponenti per aiutare coloro che aspettano una speranza di vita.

Notiziario

Archivio Notizie