Una donazione davvero singolare quella consegnata ieri, giovedì 17 aprile, all’ospedale “Lotti” di Pontedera. Adriano Maccanti, pensionato residente a Montecalvoli, ha infatti donato al presidio ospedaliero tre cassette in legno contenenti una collezione di antichi ferri chirurgici.
Bisturi, coltelli, seghetti, pinze e altri strumenti – alcuni dei quali verosimilmente risalenti al periodo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento – che rappresentano una testimonianza storica rara e affascinante della pratica medica dell’epoca. Si tratta, con ogni probabilità, di strumenti un tempo impiegati per amputazioni e piccoli interventi chirurgici.
La direzione sanitaria dell’ospedale ha accolto la donazione riconoscendone il valore storico e culturale. Gli strumenti saranno oggetto di una piccola esposizione che sarà allestita all’interno dei locali del “Lotti”, con l’obiettivo di valorizzare la memoria storica della medicina e offrire uno spunto di riflessione sul lungo percorso evolutivo della chirurgia.