AUSLFE-OSPFE. Screening colon retto, vent’anni di prevenzione che salva la vita

Condividi:

Il 21 aprile 2025 il programma di Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto festeggia i 20 anni dalla sua attivazione. Un anniversario importante, quello dell’introduzione dello Screening nel 2005 in Emilia-Romagna, che a Ferrara viene celebrato con il potenziamento dell’offerta sul territorio

È previsto infatti un prossimo ampliamento della collaborazione con le farmacie aderenti che a partire da giugno 2025, oltre alla consegna dei test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, potranno ritirare anche i campioni.

L’UOSD Screening Oncologici, Epidemiologia e Programmi di promozione della salute dell’Azienda USL di Ferrara è quindi in prima linea per ricordare questa importante ricorrenza. 

L’appello della responsabile dott.ssa Caterina Palmonari: “Ai cittadini e alle cittadine ferraresi chiediamo di aderire con convinzione allo Screening del colon-retto: è semplice, gratuito e funziona. Il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci è un test semplice, non invasivo, e può salvare la vita, lo dicono i dati. Grazie allo Screening, nella stragrande maggioranza dei casi, siamo in grado di individuare le lesioni quando non sono ancora maligne o i tumori in fase iniziale e, con una buona prognosi della malattia, curare e guarire i nostri e le nostre pazienti. Bisogna superare una sorta di tabù che aleggia su questo test perché è fondamentale per la salute di tutte e di tutti”. 

Come funziona

Lo Screening del colon-retto viene garantito a tutti i cittadini e a tutte le cittadine della nostra provincia tramite un invito che arriva direttamente a casa, sul Fascicolo Sanitario Elettronico e spesso anche tramite sms, che ricorda ai cittadini e alle cittadine di recarsi in farmacia per ritirare il kit per l’esecuzione del test a casa: semplicissimo e gratuito. Qualora il test dovesse risultare positivo, seguiranno tutti gli approfondimenti diagnostici necessari che, a seconda delle necessità, possono essere colonscopia, colon tac, intervento chirurgico e terapia; un percorso organizzato in ogni fase e completamente gratuito.

Estensione della fascia d’età 

Fino al 31 dicembre del 2024 lo Screening era rivolto a tutte le donne e gli uomini, tra i 50 e i 69 anni, residenti e domiciliati in regione. A partire da gennaio 2025 è stato garantito anche a tutti i nati nel 1955, ovvero ai 70enni. L’obiettivo della Regione Emilia-Romagna è quello di estendere lo Screening del colon retto, attraverso una procedura di ampliamento della fascia di età graduale, fino ai 74 anni, il cui compimento è previsto entro il 2028. Allo stesso modo, il Centro Screening ha deciso di invitare, nell’anno corrente, tutti i nati nel 1951, ovvero i 74enni, per dare loro la possibilità di fare un altro e ultimo test di Screening, nonostante l’interruzione della chiamata e quindi dei controlli negli ultimi cinque anni.

Nel 2024 il Centro Screening Oncologici di Ferrara ha invitato 50271 persone a partecipare al programma di prevenzione ed il 55% di queste ha eseguito l’esame di Screening.

Il tumore del colon retto – ricorda la dott.ssa Palmonari – è il secondo tumore più diagnosticato e il secondo per mortalità nella popolazione italiana, ma grazie all’adesione ai programmi di Screening, il tasso di mortalità tra gli aderenti si è ridotto del 65% negli uomini e del 54% nelle donne e, in Emilia Romagna, l’insorgenza del tumore stesso è stata ridotta del 33% negli uomini e del 21% nelle donne. Partecipare allo Screening salva letteralmente la vita. Ecco perché ci teniamo a sollecitare la popolazione, la cui adesione nel corso degli anni si è fermata in regione tra il 50 e il 52% e a Ferrara al 55%, a partecipare attivamente al programma”.

Infatti, secondo i dati del Coordinamento Regionale Screening, in Emilia-Romagna si registra, purtroppo, un calo complessivo della copertura dello Screening per il tumore del colon retto (52,8%). Dunque, quasi la metà della popolazione non usufruisce regolarmente di questa opportunità di prevenzione gratuita ed efficace che permette, non solo di proteggere dal tumore, ma anche di trovare e asportare lesioni pretumorali, prima che diventino tumori.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ausl.fe.it/screening-colon-retto.

Notiziario

Archivio Notizie