Grande partecipazione ed emozioni intense hanno caratterizzato l’incontro organizzato dalla Società della Salute Valli Etrusche, in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest, il Comune di Rosignano Marittimo, il Comune di Guardistallo e le associazioni di volontariato in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
L’evento che si è svolto nell’Auditorium del Comune di Rosignano Marittimo ed è stato moderato dalla responsabile dei percorsi dedicati all’autismo della Bassa Val di Cecina, Irene Giovannelli, ha visto l’intervento di apertura dei lavori da parte della presidente SdS Valli Etrusche, Sandra Scarpellini e della direttrice della stessa SdS, Laura Brizzi. Entrambe hanno sottolineato l’importanza di una progettualità virtuosa per il territorio. L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto e sensibilizzazione, dimostrando come il lavoro di rete possa valorizzare le risorse del territorio e promuovere una maggiore consapevolezza sull’autismo.
Tra le presenze istituzionali di rilievo, il Comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rosignano M.mo Cristina Santinelli, il direttore ad interim dell’UOC Psichiatria Cecina, Piombino ed Elba, Giorgio Corretti e i responsabili delle UFSMA, Luigi Valoroso e Giorgio Albanesi. L’obiettivo condiviso è stato quello di uniformare i servizi e sviluppare percorsi sempre più adeguati ai bisogni dei pazienti. Durante l’evento sono stati presentati tre progetti significativi, tra cui il progetto SINS e “Sport nell’autismo”, realizzati su tutto il territorio delle Valli Etrusche. Ha portato i suoi saluti anche Sandra Biasci, Presidente dell’Associazione Autismo di Livorno.
La giornata, vissuta come una vera festa, ha visto la partecipazione di associazioni, pazienti, familiari e cittadini. Momenti di grande emozione sono stati offerti dalla proiezione di un filmato sulle attività dei ragazzi, realizzato dall’IP Fabrizio Cerri, e dalle esibizioni canore dei cori dei centri diurni della zona. La condivisione del pranzo, preparato dai ragazzi della scuola Alberghiera ISIS Mattei di Rosignano, ha aggiunto un tocco di spensieratezza. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla cooperativa Nuovo Futuro, all’Associazione “Oliver Accende un Sorriso”, all’Associazione “Comunicare per Crescere” e all’Università Popolare di Rosignano per il loro prezioso supporto ai progetti dedicati all’autismo.
Domani, venerdì 4 aprile 2025 alle 16:00 appuntamento al Teatro Marchionneschi di Guardistallo con “Cinema senza barriere” e la proiezione di un film accessibile. L’emozione del grande schermo sarà garantita da una proiezione che rispetti i diversi profili sensoriali con luce soffuse, volumi più bassi e la possibilità di muovesi in sala. E’ necessaria la prenotazione.