Sabato 5 e domenica 6 aprile , il prestigioso Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà il Campionato Duathlon, e il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna, sede formativa di Imola/Montecatone, sarà tra i protagonisti.
Gli studenti, provenienti dai tre anni del corso, avranno un ruolo fondamentale nel supportare gli atleti, mettendo a disposizione le proprie competenze per eseguire massaggi pre e post-gara.
Oltre a questo, forniranno indicazioni sulle migliori pratiche terapeutiche da adottare in caso di
piccoli infortuni muscolo-scheletrici, come contratture o strappi, garantendo un aiuto concreto agli sportivi.
“Questa iniziativa . hanno spiegato i Coordinatori del Corso – rappresenta un’importante opportunità formativa per i nostri studenti. Permette loro di confrontarsi direttamente con gli atleti e con le esigenze riabilitative del mondo sportivo. Esperienze come queste sono fondamentali per acquisire le competenze pratiche, relazionali e comunicative che serviranno nel loro futuro professionale.”
Questa manifestazione è un’occasione unica per far emergere il legame tra università, sport e comunità, promuovendo il valore della formazione pratica applicata a contesti reali.
Per informazioni sul Corso si può consultare la pagina del sito dell’Università di Bologna: https://corsi.unibo.it/laurea/fisioterapia