domenica, 15 Febbraio 2026

Bergamo. Incontro sulle cure palliative nella RSA Ovidio Cerruti di Capriate

Condividi:

Oggi, dalle 17 alle 19, presso l’auditorium RSA Ovidio Cerruti – Fondazione Opera San Camillo – Via Vittorio Veneto, 47 – Capriate San Gervasio (BG), nel Distretto Isola e Val San Martinoavrà luogo il quarto momento informativo finalizzato alla sensibilizzazione al tema delle Cure Palliative, all’approccio palliativo e all’attenzione per la sofferenza.

Dalla collaborazione e cooperazione tra le Direzioni di ATS, le RSA e il Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative, fra altre iniziative, è nata l’idea di tenere nel territorio di ogni Distretto una serata informava sul tema, con interventi di contenuto tecnico-scientifico e riguardanti la dimensione etica, nonché occasione di ascolto di testimonianze, con il primario coinvolgimento delle RSA ubicate nel Distretto stesso.

L’evento è rivolto alla collettività, ai familiari delle persone assiste in RSA e ai professionisti sanitari, con particolare riferimento a coloro che operano nel mondo sociosanitario rappresentato dalle RSA, cui restituire riflessioni e strumenti operavi da poter utilizzare nella loro pratica quotidiana.

Infatti, anche in RSA deve essere assicurato un programma di cura individuale, nel rispetto della dignità della persona e della promozione della qualità di vita fino al suo termine, individuando tempestivamente l’emergere del bisogno di Cure Palliative.

A introdurre l’appuntamento: Barbara Caimi – Direttore Sociosanitario ATS Bergamo, Padre Luigi Zanotti – Direttore RSA, Cristiano Esposito – Sindaco Comune Capriate San Gervasio, Alessandra Locatelli – Presidente Assemblea dei Sindaci del Distretto Isola Bergamasca e Val San Martino, Gianfranco Galli – Direttore Distretto Isola e Val San Martino.

A seguire, il Medico Palliativista Luisa Nervi, la Psicologa Irene Baronchelli, l’Infermiera Sara Testa, il Presidente Associazione Il Passo Claudio Bulla, il Counsellor professionista formatore e supervisore ad orientamento pastorale Padre Danio Mozzi -Padre Camilliano-, la Bioeticista Magda Fontanella.

Si tratta del quarto incontro, dopo le edizioni -molto partecipate- che hanno già avuto luogo a San Pellegrino Terme per il Distretto Valle Brembana-Valle Imagna, a Calvenzano per il Distretto di Treviglio e a Seriate per il Distretto Seriate-Grumello del Monte.

Notiziario

Archivio Notizie