Valli Etrusche, Giulio Bardi nominato responsabile della nuova sezione di Pneumologia Cecina/Piombino

Condividi:

La responsabilità della nuova sezione di Pneumologia Cecina/Piombino è stata conferita con la delibera 34/2025 al dottor Giulio Bardi.

“La nascita della Sezione di Pneumologia Cecina/Piombino – dice il nuovo responsabile Giulio Bardi – rappresenta una grande opportunità per migliorare la gestione dei pazienti delle Valli Etrusche affetti da disturbi respiratori. Per questo traguardo desidero ringraziare la direzione aziendale, il Dipartimento delle specialità mediche, in particolare il dottor Roberto Andreini da pochi giorni in pensione, e il direttore della Pneumologia Sud, alla quale appartengo dal 2023, dottoressa Filomena Marrelli, per la fiducia riposta. I principali obiettivi della Sezione saranno quello di consolidare il concetto di rete ospedaliera pneumologica, con lo scopo di assicurare ai pazienti delle “Valli Etrusche” standard di cura avanzati e uniformi rispetto al resto del territorio e di rafforzare l’integrazione ospedale-territorio, un aspetto più volte richiamato nel nuovo modello organizzativo sanitario”.

“L’attivazione di questa nuova sezione e il rafforzamento dei servizi esistenti – dice il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – conferma la volontà espressa più riprese da parte della direzione di investire in tutti gli ospedali del nostro territorio. La Sanità Pubblica è per sua natura universale, per questo anche chi vive in contesti che presentino aspetti di complessità geografica, è giusto che abbia la possibilità di avere servizi e professionisti di livello come il dottor Bardi a sua disposizione. Ogni zona costituisce uno snodo fondamentale della rete assistenziale pensata per le esigenze sanitarie cittadini e merita la nostra attenzione oltre che un adeguato impegno di risorse economiche e professionali”.

Giulio Bardi, piombinese, 55 anni, si laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio, indirizzo Fisiopatologia Respiratoria, all’Università degli Studi di Pisa, dove ha maturato le prime esperienze lavorative. Dal 2006 in servizio nel reparto di Medicina Interna dell’ospedale di Piombino, ha ricoperto i ruoli di referente del trattamento strumentale ospedaliero e domiciliare, con ventilazione meccanica non invasiva, dei pazienti con insufficienza respiratoria ipossico-ipercapnica e di responsabile dell’attività pneumologica ambulatoriale e di reparto. Dal 2021 ricopre l’incarico di alta specializzazione come referente del Servizio Pneumologia U.O.C. Medicina Interna P.O. Piombino, specialità mediche. Dal maggio 2023 è dirigente medico della U.O.C. Pneumologia Sud Livorno, con attività lavorativa svolta presso l’Ospedale di Piombino e come medico della Pneumologia Territoriale delle Valli Etrusche. Dal novembre 2016 è Consigliere Regionale Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (Aipo).

Notiziario

Archivio Notizie