Sei un professionista qualificato che lavora per una pubblica amministrazione e cerchi una un’esperienza stimolate e dinamica presso un’agenzia dell’UE ? Vuoi mettere a disposizione le tue competenze e conoscenze per contribuire al raggiungimento degli obiettivi e della strategia dell’EFSA? La tua organizzazione è alla ricerca di opportunità per collaborare e creare sinergie con l’EFSA?
L’EFSA ha pubblicato il nuovo bando per esperti nazionali distaccati (END), valido per il triennio 2025-2027.
Gli esperti nazionali distaccati sono dipendenti di un’amministrazione pubblica nazionale, regionale o locale o da un’organizzazione inter-governativa (IGO) che viene distaccato presso l’EFSA affinché questa possa utilizzare la loro competenza in un campo specifico. La “pubblica amministrazione” comprende tutti i servizi amministrativi statali a livello centrale, federale, regionale o locale, inclusi i ministeri, servizi governativi e parlamentari, tribunali, banche centrali e servizi amministrativi delle autorità locali, nonché i servizi amministrativi decentrati dello Stato e di tali autorità.
Il bando è aperto a esperti di vari settori dalla valutazione scientifica del rischio alla comunicazione e al sostegno alle imprese, che abbiano lavorato a tempo indeterminato o a contratto presso la relativa amministrazione per almeno 12 mesi prima del distacco.
Il distacco presso l’EFSA (Parma) potrà avere una durata variabile da 6 mesi a 2 anni e offrirà l’opportunità di :
- Lavorare in un ambiente scientifico europeo dinamico.
- Contribuire alla missione dell’EFSA e rafforzare la collaborazione con gli Stati membri.
- Maturare un’esperienza preziosa, acquisire nuove competenze e crescere a livello professionale.
- Beneficiare di un ambiente di lavoro favorevole e di modalità di lavoro flessibili.
Il bando rimarrà aperto per almeno 3 anni.
Per maggiori informazioni sulle condizioni di distacco presso l’EFSA, è possibile consultare la “Decisione del direttore esecutivo dell’EFSA che stabilisce le norme sul distacco di esperti nazionali presso l’Autorità europea per la sicurezza alimentare“.
Per eventuali ulteriori chiarimenti, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail: ask@efsa.europa.eu.