venerdì, 13 Febbraio 2026

Piana di Lucca. Pubblicato bando per realtà associative del territorio che potranno partecipare alla vita delle Case della Comunità

Condividi:

Lucca, 13 febbraio 2026 – La Zona Distretto Piana di Lucca, nell’ambito dell’Azienda USL Toscana nord ovest, informa che è stata pubblicata la manifestazione di interesse rivolta alle organizzazioni no profit (associazioni, fondazioni, cooperative sociali ed enti del terzo settore) interessate a collaborare attivamente alle attività delle due Case della Comunità dell’ambito territoriale della Piana di Lucca di prossima apertura e sviluppo.

Come evidenzia la direttrice di Zona Eluisa Lo Presti, l’iniziativa mira a promuovere la partecipazione attiva del mondo associativo nella costruzione di un sistema di welfare di prossimità, volto a rafforzare il legame tra servizi sanitari, sociosanitari e cittadini, favorendo modelli di intervento condivisi e inclusivi.

Le due Case della Comunità per le quali è stato pubblicato l’avviso sono quella denominata “Casa della Comunità Campo di Marte” all’interno della Cittadella della Salute nel Comune di Lucca e quella denominata “Casa della Comunità di Pescaglia” nella frazione di Torcigliano (Via Don Aldo Mei).

Le Case della Comunità (CdC) rappresentano il nuovo modello di assistenza territoriale previsto dal Decreto ministeriale 77 del 2022, “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”. Si tratta di strutture socio-sanitarie complesse che entrano a pieno titolo nel Servizio Sanitario Nazionale, configurandosi come luoghi fisici di facile accesso in cui i cittadini possono trovare risposte ai propri bisogni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria.

Le associazioni interessate a collaborare all’attività delle Case della Comunità  della Piana di Lucca dovranno presentare la propria candidatura utilizzando l’apposito modulo allegato all’avviso, da inviare tramite PEC all’indirizzo direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 1° marzo 2026.

L’avviso pubblico è consultabile sul sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest, nella sezione “Bandi e Concorsi” all’indirizzo https://www.uslnordovest.toscana.it/avvisi-bandi-concorsi/337-manifestazioni-di-interesse/16392-zona-piana-di-lucca-avviso-pubblico-zona-distretto-piana-di-lucca-manifestazione-di-interesse-per-la-partecipazione-attiva-di-organizzazioni-no-profit-alle-attivita-delle-case-di-comunita-dell-ambito-territoriale-della-piana-di-lucca-.

La manifestazione di interesse favorirà la partecipazione delle realtà associative del territorio, che saranno coinvolte in un percorso formativo e di partecipazione, finalizzato a rafforzare il ruolo delle Case di Comunità come presidi di prossimità e di integrazione sociosanitaria.

Notiziario

Archivio Notizie