ASUGI rende noto, a seguito delle uscite stampa negli ultimi mesi che hanno avuto a oggetto l’ex Centro Tumori Lovenati, che valutazioni sullo stato della struttura vengono operate periodicamente dalla SC Edilizia e Impianti Area Giuliana dell’Azienda Sanitaria.
Riferisce il Direttore della Struttura, l’ing. Massimiliano Liberale, che sulle facciate e sui varchi di accesso la situazione rilevata non è difforme da quanto riscontrato nel corso del 2025, ovvero la messa in sicurezza dell’edificio è garantita dalla chiusura dei varchi e dalla battitura degli intonaci. Rispetto all’asserita presenza di lattonerie staccate e pericolanti, la verifica ha dato esito negativo ovvero non vi è alcuna traccia di quanto segnalato (sono state rilevate delle componenti di alcuni macchinari aventi zone di distacco, criticità a cui si darà risoluzione a stretto giro). Non si riscontra invece la presenza di porte abbandonate né di materiali contenenti fibre di amianto. Rispetto alla diffusione di guano, blatte o topi, di cui non si è riscontrata traccia, verranno comunque installate trappole e/o sistemi di disinfestazione preventivi.”
Per quanto riguarda invece la domanda sulle donazioni ed elargizioni destinate, tramite versamenti raccolti dal quotidiano “Il Piccolo” all’ex Centro Tumori “Lovenati”, la dottoressa Bertazzolo (responsabile delle donazioni per ASUGI) riferisce che tale centro è stato sostituito dalla Struttura Complessa Centro Sociale Oncologico e poi dalla Struttura Semplice Dipartimentale Oncologia Senologica e dell’Apparato Riproduttivo Femminile. Quest’ultima struttura è stata soppressa circa un anno fa e tutti i rapporti della preesistente struttura fanno ora capo alla Struttura Complessa Oncologia Trieste. Tutte le donazioni destinate all’ex “Centro Tumori Lovenati”, vengono attualmente indirizzate alla Struttura Complessa Oncologia Trieste, per sostenere la cura dei pazienti, affetti dal cancro e la ricerca in tale ambito.
Si precisa inoltre che viene sempre rispettata la volontà dei donanti e se sussistono dubbi, la Struttura di competenza non esita a contattarli, per ricevere ragguagli.