venerdì, 13 Febbraio 2026

Il sogno di Camilla diventa realtà: donate 17 poltrone-letto alla Pediatria del San Gerardo dei Tintori

Condividi:

Famiglie, associazioni e territorio uniti per offrire più comfort ai genitori dei bambini ricoverati 

Monza, 13 febbraio 2026 – Quello che era nato come un sogno ambizioso si è oggi  trasformato in una realtà concreta. La famiglia di Camilla Monguzzi, scomparsa a soli 14  anni nel luglio 2024 a causa di un raro tumore cerebrale, ha visto realizzarsi il desiderio della  figlia: sostituire tutte le vecchie poltrone-letto destinate ai genitori dei bambini ricoverati nel  reparto di Pediatria della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori. 

Un progetto che ha preso forma progressivamente lo scorso anno, dopo la consegna delle  prime tre poltrone-letto a metà luglio, resa possibile grazie al supporto dell’associazione  “Una Vita in Rosa” e di donatori privati, e con la successiva nascita dell’associazione “Camilla  Vive Odv”, l’iniziativa ha trovato un decisivo punto di svolta grazie al contributo delle  associazioni del territorio. Una rete virtuosa che ha saputo trasformare la solidarietà in  risultati concreti. 

Un contributo decisivo è arrivato a settembre con ulteriori 5.304 euro donati  dall’associazione “Una Vita in Rosa” e dai 4.000 euro donati dall’associazione “Amici di Lollo”. 

Fondamentale anche il sostegno di Giancarlo Capelli, detto “il Barone”, storico ultras del  Milan, che ha favorito il coinvolgimento di “Amici della Brianza Aps” che insieme a “Camilla  Vive Odv” e a “Amici di Lollo”, nel mese di ottobre hanno dato vita al primo Trofeo Camilla  Monguzzi, un evento capace di unire sport e solidarietà nel nome di Camilla. 

A completare il progetto è stata l’associazione “EDOniamoSperanza” con una donazione di  8.451 euro, la quale per concludere la raccolta fondi, nel mese di novembre ha promosso  una partecipata tombolata di beneficenza. 

Tutte le associazioni si sono unite per raggiungere l’obiettivo finale: la consegna di tutte e  17 le poltrone-letto al reparto di Pediatria.

“È stato profondamente commovente vedere come persone segnate dal nostro stesso dolore  abbiano scelto di sostenerci in modo così concreto – raccontano Monica Lorenzon e Luca  Monguzzi, genitori di Camilla -. Questa giornata ha per noi un valore doppio non solo perché  il sogno di Camilla è diventato realtà, ma anche perché siamo alla vigilia della Giornata  Mondiale contro il tumore infantile, che si celebra il 15 febbraio e vogliamo continuare a  mantenere alta l’attenzione su questi temi”. 

L’impegno dell’associazione “Camilla Vive Odv” prosegue con una visione chiara: diventare  un punto di riferimento per le famiglie che affrontano esperienze simili, sviluppando nuovi  progetti e sostenendo, a propria volta, le iniziative delle altre realtà associative del territorio. 

“Desidero esprimere un ringraziamento profondo e sentito alla famiglia Monguzzi e a tutti i  donatori che, con grande generosità, hanno reso possibile la raccolta fondi per l’acquisto  delle poltrone-letto. Il loro gesto di solidarietà è un atto di autentica vicinanza che farà la  differenza nella quotidianità dei genitori dei nostri piccoli pazienti, offrendo loro maggiore  comfort, accoglienza e un po’ di serenità in un momento così delicato. Questo importante  traguardo è la testimonianza di un grande cuore e di un’attenzione sincera verso le famiglie  e i bambini che affrontano un percorso complesso”, sottolinea il Presidente della Fondazione  IRCCS San Gerardo dei Tintori, Claudio Cogliati.

Notiziario

Archivio Notizie